Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

INDONESIA ( Bali – Lombok – Gili Islands )

Spiagge bianchissime ed acque trasparenti

Magica Indonesia: Lombok, Gili Islands, Bali

Mante, tartarughe marine e Mola Mola

La bellissima Bali, conosciuta anche come Terra degli Dei, e la sua isola sorella, Lombok, sono i gioielli della corona indonesiana. Ad una trentina di chilometri da Bali vi attende l’isola di Lombok, abitata dal popolo dei Sasak. Questa meravigliosa isola è considerevolmente differente dalla vicina e induista Bali. I turisti qui sono pochi e chi la sceglie cerca i panorami da cartolina e le spiagge incontaminate, non la movida. La maggior parte dei visitatori che vi giungono preferiscono pernottare nei villaggi di Senaru e Sembulan Lawang, oppure a Tetebatu e Sapit, situati alle pendici del vulcano Rinjani.

La parte nord di Lombok è, infatti, dominata dal Gunung Rinjani (3726 m.), che svetta maestosamente sopra ogni cosa. Gli appassionati di trekking, gli escursionisti e gli scalatori esperti troveranno in questo piccolissimo angolo di Indonesia un vero paradiso.

E come spesso accade in questo sorprendente paese, le meraviglie non giungono mai da sole. Oltre al vulcano Rinjani, qui troverete spiagge magnifiche. L’altro motivo che spinge ogni anno molti visitatori a scegliere Lombok. Vi segnaliamo in particolare le beach resort di Senggigi, sulla costa occidentale, e quelle di Kuta, popolare località per surfisti. Oltre, naturalmente, alle strabilianti Gili.

Le vicinissime Gili Island sono, infatti, la mecca per gli amanti del mare, con spiagge di sabbia finissima e bianca, acqua blu cristallina e un’emozionante barriera corallina.

Le tre isole di Gili sono situate a livello della costa nord-est di Lombok e sono risultate irresistibili ad ogni viaggiatore che ha avuto la fortuna di visitarle. Delle tre, la Gili Trawanga è la più amata dai giovani per le strutture ricettive a basso costo e per i numerosi party.

La Gili Meno, invece, non offre la spensierata e vivace vita notturna della sorella vicina, ma bellissime strutture ricettive che l’hanno fatta diventare un’isola da luna di miele.

La Gili Air, infine, delle tre è la più vicina a Lombok e offre un interessante mix tra le due isole gemelle. Molto ben organizzata e con ottimi servizi turistici nella zona sud si presenta più quieta e rilassante nelle restanti zone.

Da sapere ..

Perchè Lombok e le Gili Island?

Cosa vedere e fare a Lombok e alle Gili Island

  • Sono molti gli itinerari che portano in cima al vulcano Rinjani, ma sono pochi trekker riescono a scalarne la vetta. Tutti gli itinerari giornalieri dipendono dall’attività del vulcano. Per informazioni visitate il sito rinjaninationalpark.com. L’escursione più completa del Rinjani dura quattro giorni e tre notti in un viaggio di sola andata da Sembulan Lawang fino alla vetta, per poi scendere fino a Senaru passando per il lago che si trova a 2050 metri di altitudine.

  • Situata all’interno dell’isola di Lombok, l’area di Sembulan è una rigogliosa valle circondata da colline. Sul lato sud del Gunung Rinjani troverete anche il piccolo e affascinante villaggio di Tetebatu che concederà al viaggiatore qualche giorno di relax.
  • Ampenan-Mataram-Cakranegara-Sweta è l’area della capitale di Lombok, dotata di un eccellente servizio di trasporti. Un luogo piacevole, ideale per saggiare un po’ di vita indonesiana accompagnata da un’ottima gastronomia locale.
  • Colorati, vivaci ed esuberanti sono invece i mercati dell’area capitale, tra i quali vi segnaliamo il Kebon Roek Market in Ampenan e il Cakranegara Market. Il miglior mercato per acquistare oggetti artigianali è il Sayang Sayang Art Market a Jalan Jend Sudirman, aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino alle 6 di sera.

  • Kuta è l’unico tratto di costa sviluppato nella zona sud di Lombok. Meta ideale per gli amanti della costa selvaggia, Kuta è considerata la migliore zona dell’isola per pratica o apprendere il surf.
  • Senggigi è un lungo tratto di costa meravigliosamente tranquillo e puntellato da resort, con una piacevole nightlife e ottime strutture ricettive. Attività di diving e snorkelling sono organizzate da tutti i resort dell’area.
  • Un’escursione giornaliera a Sumbawa, Komodo e Flores vi offrirà la possibilità di tuffarvi in meravigliose acque cristalline, praticare immersioni e snorkelling. E di dedicarvi al trekking in sentieri incontaminati dove ancora si agitano i draghi di Komodo.

  • Gili Trawangan è la più grande delle tre isole e attrae un elevato numero di visitatori per la qualità dei servizi turistici. Ristorantini, negozi di diving, feste in spiaggia, tranquillità e relax sembrano essere le caratteristiche più apprezzate dai viaggiatori.
  • Gili Meno è una piccola isola di forma ovale grande due chilometri per uno, un’oasi di pace e serenità. Nessuna movida o full moon party, ma spiagge più belle, bianche e soffici. Il miglior snorkelling è sulla costa orientale, dalla Royal Reef a Kontiki.

  • La rilassante Gili Air si allunga per un chilometro e mezzo ed è facilmente esplorabile a piedi nel giro di un paio d’ore. Quest’isola è un piacevole mix tra la vitalità di Gili Trawangan e la pacifica Gili Meno. Probabilmente la spiaggia più bella è quella nell’angolo sud-est dell’isola dove troverete centri per immersioni e sport acquatici.
  • Lo snorkelling e le immersioni più entusiasmanti di Lombok sono alle Gili Islands, dove una buona visibilità e la barriera corallina garantiscono incontri ravvicinati con tartarughe, mante e squali.

Posizione:

Lombok è un’isola nella provincia ovest di Nusa Tenggara, distante poche ore di barca da Bali. Fa parte della catena delle Piccole Isole della Sonda chiamate, in indonesiano, Nusa Tenggara (isole sud-orientali): a est si trova Bali, separata dallo stretto di Lombok  e a ovest – oltre lo stretto di Alas – si trova Sumbawa. La famosa  Linea di Wallace si trova nello stretto di Lombok e demarca il confine tra la biodiversità asiatica e quella oceanica.

Il suo nome deriva dalla lingua sasak e significa peperoncino. Mataram è la capitale dell’isola, il cui apice è costituito dall’imponente vulcano Rinjani, il secondo più alto dell’Indonesia. Le sue spiagge meravigliose costellano in particolare sulla costa sud ed è circondata da una trentina di piccole isole chiamate Gili.


Venti e condizioni di navigazione:
A Lombok, isola indonesiana appartenente al gruppo delle Piccole Isole della Sonda, e nelle vicine isole Gili, il clima è tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione piovosa da novembre a marzo, e una stagione secca da giugno a settembre. Nella stagione delle piogge, il sole brilla per qualche ora al giorno, infatti, di solito piove un paio d’ore al mattino e un paio d’ore al pomeriggio.
Le temperature sono elevate e uniformi tutto l’anno, e sono leggermente più alte da ottobre a marzo, e un po’ più basse da giugno a settembre. Nella stagione delle piogge è soprattutto l’umidità a rendere il caldo poco piacevole.

 

Altre informazioni:

Voli

Occorrono circa tra le 16 e le 18 ore di volo. Tuttavia, questa durata può variare a seconda della compagnia aerea scelta e degli scali che effettua (Bangkok, Hong Kong, Kuala Lumpur, Singapore, Seoul, Doha, Amsterdam…). Denpasar dista 11.694 km da Roma. Le due città sono collegate da Cathay Pacific, Malaysia Airlines, Thai Airways, Singapore Airlines, Qatar Airways, Korean Air, KLM.

Aeroporti

A Bali, l’aeroporto di arrivo è Denpasar, situato ad una quindicina di chilometri a sud della città, vicino a Kuta Beach. Numerosi taxi assicurano il collegamento di Denpasar con le località vicine (calcolare approssimativamente 20.000 rupie), così come i bemo, i minibus utilizzati localmente come trasporti pubblici (negoziare il prezzo prima di salire a bordo per evitare di pagare un’esagerazione). Al momento di lasciare Bali, non dimenticate la ricevuta di pagamento della tassa aeroportuale, che vi verrà richiesta per la partenza con qualsiasi volo (10.000 rupie per i voli interni, 100.000 rupie per i voli internazionali).

Sicurezza

Il Ministero degli Affari Esteri consiglia la massima attenzione per le persone che intendono recarsi nel paese, in particolare nei luogi pubblici e nei grandi hotel.

Dopo l’attentato di Bali e di Giacarta, il turismo a Bali è diminuito molto. Se esiste un rischio legato al terrorismo che, bisogna dirlo, riguarda molte destinazioni nel mondo, la gente di Bali è di indole calma e pacifica. Tuttavia, il peso del turismo ha incoraggiato lo sviluppo di piccoli furti. Meglio chiudere a chiave i bagagli e fare attenzione ai borseggiatori tra la folla o sui trasporti pubblici. La fauna locale in generale non è pericolosa, ma poiché Bali si trova in una zona tropicale, è possibile trovare talvolta dei serpenti.

Lingua

Il balinese è la lingua propria dell’isola. I balinesi parlano anche indonesiano e spesso inglese, tenuto conto della forte presenza turistica.

Formalità e visti

Il visto d’ingresso ha normalmente una durata minima di 30 giorni e un costo di 25 USD (dollari statunitensi), pari a circa 18 euro. Il governo indonesiano ha deciso che sarà possibile rinnovare tale visto per una durata massima di altri 30 giorni.
Il visto di più breve durata, quello da sette giorni, che prima aveva un costo di 10 USD, ovvero 7 euro circa, adesso non è più obbligatorio. Per tutti i soggiorni turistici in Indonesia inferiori o uguali a una settimana non si dovrà quindi più pagare per alcun documento d’ingresso.

Religioni

Quasi tutti i balinesi sono induisti, con pratiche animiste. Le altre religioni rappresentate nell’isola in modo marginale sono l’islam e il cristianesimo.

Moneta

La moneta nazionale è la rupia indonesiana (IDR). 1 Eur = 14.468 Idr.

Contanti (dollari o euro) e traveller’s cheque vengono cambiati facilmente dalla maggior parte delle banche. L’uso delle carte di credito è più frequente che altrove, in quanto Bali è una delle mete più turistiche dell’arcipelago. Sono accettate senza problemi, come i dollari, nei principali hotel e ristoranti. Per le piccole spese, invece, è necessario pagare in contanti. Troverete bancomat a Denpasar, Kuta, Nusa Dua, Sanur e Ubud, e utilizzando le carte di credito più diffuse, potrete effettuare prelievi presso gli sportelli delle principali banche, aperte, generalmente, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 14:00.

Circolare nella zona

Le dimensioni ridotte di Bali (140 chilometri di lunghezza, 80 di larghezza), così come il buon livello delle sue reti stradali, rendono agevole la circolazione. Le zone più turistiche, come la regione di Denpasar, sono abbondantemente provviste di taxi e minibus collettivi, i bemo. Per i mini-tragitti, meglio noleggiare una bicicletta, uno dei mezzi più comodi per girare. Per raggiungere i diversi punti d’interesse dell’isola ci sono due opzioni: il trasporto collettivo in bus o minibus, molto diffuso, o il noleggio di un veicolo, moto o auto. Sul posto esistono moltissimi uffici per il noleggio (per noleggiare un veicolo basta essere in possesso della patente nazionale), ma proteggetevi con una buona assicurazione: guidare a Bali, come ovunque in Indonesia, è rischioso, per non dire pericoloso. In caso di incidenti, lo straniero coinvolto è sempre in torto. La guida è a sinistra.

Salute

Non è obbligatorio alcun vaccino per entrare a Bali. L’isola a priori, non è una destinazione a rischio da un punto di vista sanitario. Tuttavia è raccomandato il vaccino contro il tetano, il tifo e l’epatite A e B.

Attenzione alle zanzare: È inoltre consigliato un trattamento antimalarico, soprattutto se viaggiate durante la stagione umida. È stata riscontrata una recrudescenza di malaria nella zona occidentale dell’isola di Java. Anche la dengue è sempre più frequente. È quindi consigliato, in caso di mal di testa (sapendo che il periodo d’incubazione è di 10 giorni), consultare un medico e non assumere aspirine.

Dal punto di vista dell’alimentazione, consumate solo bibite sigillate, reperibili facilmente ovunque, ed evitate i cibi crudi e la frutta non sbucciata.

Elettricità

220 volt ovunque ma si può ancora trovare un’alimentazione a 110 volt, quà e là. Le prese elettriche sono regolate dalle stesse norme europee. Munitevi quindi di un adattatore, a seconda delle regioni.

Tasse e mance

In Indonesia, è applicata una tassa del 10% su tutti i prodotti e servizi. D”altro canto, vengono applicati dazi doganali specifici, talvolta elevati, sui prodotti di lusso importati. Infine, nel settore alberghiero, alla tassa di base, si aggiunge una tassa supplementare dell’11%. In Indonesia, non è consuetudine lasciare la mancia. Tuttavia, il turismo, molto sviluppato a Bali, ha fatto sorgere delle abitudini. Un discreto numero di locali, la cui professione permette il contatto con gli stranieri, si aspettano un piccolo gesto di generosità da parte dei turisti.

Telefono

Il prefisso telefonico dell’Indonesia è il 62, quello di Bali è lo 0361 (si utilizza senza lo 0 iniziale). Due prefissi internazionali, 001 e 008, permettono di chiamare l’estero dall’Indonesia.
Per chiamare Bali dall’Italia: 00, 62, 361, seguito dal numero desiderato.
Per chiamare l’Italia da Bali: 001 (o 008) seguito da 39, il prefisso italiano, e il numero desiderato.
Per chiamare la polizia: 110. Per i pompieri: 113.

 

PORTI DI IMBARCO: BALI ( SANUR )

You don't have permission to register