Crociera in Costiera (e isole del golfo di Napoli)
Crociera in catamarano o monoscafo per una o due settimane.
E’ la crociera per eccellenza per chi vuole visitare in una settimana ( o due ), le isole del golfo di Napoli (Procida, Ischia e Capri) e le incomparabili bellezze paesaggistiche della costiera Amalfitana. Una crociera all’impronta del relax…!!! e del gusto..!!!. Con navigazioni brevi, visita di luoghi fantastici, shopping e mondanità, tra le viuzze di Capri, Positano e Amalfi.
Questo è un itinerario bello, rilassante, la navigazione è prevalentemente costiera e a vista, particolarmente indicato per chi è alle prime esperienze di navigazione.
La base di partenza è di solito una di queste: Napoli, Procida, Castellamare di Stabia. Consigliamo di fare comunque e sempre una visita tra le isole partenopee Procida, Ischia e Capri, per poi navigare lungo la meravigliosa costiera Amalfitana che vi stupirà per la sue bellezze mozzafiato, e per i tanti scorci suggestivi che si aprono lungo la costa. Per chi invece decide di salpare dalla base nautica di Salerno costeggierete la costiera Amalfitana in direzione Sud-
-
Location della partenza
Napoli o Procida o Castellammare di Stabia o Salerno -
Orario di partenza
Imbarco alle ore 17.00 del sabato -
Orario di ritorno
Ritorno in porto alle ore 18.00 del venerdì sera / sbarco il sabato alle ore 9.00 del mattino -
Incluso
Spese di apertura pratica (includono l'assicurazione medico/bagaglio e l'iscrizione al viaggio) € 35 per personaVoli -
Non incluso
AsciugamaniAssicurazione annullamento viaggio - 3,5% del costo dell'importo pagatoAssicurazione medico/bagaglioBiancheria da letto (lenzuola e federa)CarburanteCosti di cambusa (dai quali ne è escluso lo skipper)Costi di ormeggio (nei porti o al "gavitello")Pulizie finali imbarcazioneSkipper italianoTrasferimento da e per il porto di imbarco
Itinerario Tour
Esempio n°1 di itinerario
2° Giorno: Ischia Partenza per l’isola più bella dell’arcipelago Flegreo: Ischia; veleggiata sino alla baia di S. Pancrazio; sosta per il pranzo e Relax. Prima che faccia buio, navigazione fino al porto di Forio. Cena in barca e passeggiata per il centro del Paese sino alla chiesa del soccorso da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato.
3° Giorno: Capri Una volta svegliati faremo colazione con i cornetti tipici di Ischia nello storico bar Calise. Ora siamo pronti per navigare verso l’isola blu: Capri! Navigheremo lungo il lato nord dell’isola d’Ischia e una volta superata la fortezza dove si erge l’inconfondibile icona del castello aragonese, navigheremo verso sud-est. Dopo un’ora di navigazione, saremo al centro del Golfo di Napoli. Dietro di noi Ischia, alla nostra sinistra il centro di Napoli. Il nostro sguardo continua quindi a incontrare il maestoso Vesuvio e sulla sinistra l’affascinante Sorrento. Ancora circa un’ora di navigazione e raggiungeremo la nostra destinazione. Il nostro primo contatto con Capri sarà con il maestoso faro di Punta Carena. Lungo il lato sud ancoreremo nella baia di marina piccola. Pranzo a bordo e relax per il pomeriggio. In serata escursione alla cantina “Scala fenicia” dove, visitando la cantina, assaggeremo i deliziosi vini e altri deliziosi prodotti locali godendo il silenzio e le viste mozzafiato seduti sulla terrazza. In serata visiteremo la famosa Piazzetta e poi cammineremo per le caratteristiche strade sempre accompagnate dagli inconfondibili profumi di gelsomino e limoni raggiungendo alla fine una terrazza con una vista mozzafiato direttamente sui “Faraglioni”.
4° Giorno: Positano Lasciamo Capri per veleggiare lungo la Costiera Amalfitana, raggiungendo le isole dei “Li Galli” e poi Positano. Pranzo e pomeriggio tra tuffi e sole nella Baia della Conca dei Marini. Prima che faccia buio, breve navigazione per raggiungere il suggestivo borgo di Amalfi con il suo inconfondibile Duomo visibile già dal mare. Cena visita della cittadina e pernottamento.
5° Giorno: Amalfi Partenza per il “Lemon Tour”.Visita guidata ad un limoneto con spiegazione sulle modalità di coltura del “Limone Costa d’Amalfi” I.G.P. All’ arrivo verrà offerto un piccolo rinfresco. La passeggiata segue al centro di raccolta che cura il processo di selezione e lavorazione e al piccolo liquorificio artigianale “Terra di Limoni” con presentazione del processo di produzione del “Limoncello” Seguirà degustazione di liquori tipici locali. Partenza per Positano, Ormeggio al gavitello con servizio taxi boat per una serata nella cittadina. Per la Cena c’è l’imbarazzo della scelta; si può’ spaziare da delle ottime pizze a taglio sino ad una cena base di pesce nella caratteristica baia di Fornillo degustando i piatti tipici della tradizione della Costiera Amalfitana.
6° Giorno: Sorrento Subito dopo la colazione, siamo pronti per esplorare le strette vie del centro storico di Sorrento, dove potrai diventare un perfetto pizzaiolo grazie al nostro corso di cucina per pizza. Il nostro Piazza Chef ti insegnerà come preparare questo delizioso piatto. Una volta tornati a bordo, siamo pronti a salpare per una navigazione nella baia di Sorrento verso Marina di Stabia dopo un’immersione rigenerante nelle acque di Sorrento.
7° Giorno: Pompei – Marina di Stabia Il modo perfetto per terminare questa fantastica settimana è un tuffo nel passato antico. Abbiamo organizzato una visita alle rovine di Pompei, a soli 5 minuti dalla Marina con una guida ufficiale che ti condurrà a conoscere l’Impero romano e la triste storia della città di Pompei.
Esempio n°2 di itinerario
2° Giorno: Capri Mattinata dedicata alla scoperta delle baie intorno all’isola e all’eventuale visita della Grotta Azzurra. Pranzo in rada e relax pomeridiano. Sbarco a Marina Grande e trasferimento all’azienda agricola “Scala Fenicia” dove si potrà visitare una cantina ottenuta all’interno di una antica cisterna romana per poi degustare i vini capresi accompagnati da un aperitivo con prodotti capresi godendo del silenzio e del meraviglioso panorama comodamente seduti nella terrazza sul mare. Pernottamento in porto a Marina Grande.
3° Giorno: Amalfi Partenza per Amalfi veleggiando lungo la Costiera, Positano e le isole dei “Li Galli”. Arrivo nel borgo, pranzo e pomeriggio tra tuffi e sole nella Baia della Conca dei Marini. Ritorno al porto, cena visita della cittadina e pernottamento.
4° Giorno: Agropoli Partenza per il “Lemon Tour”.Visita guidata ad un limoneto con spiegazione sulle modalità di coltura del “Limone Costa d’Amalfi” I.G.P. All’ arrivo verrà offerto un piccolo rinfresco. La passeggiata segue al centro di raccolta che cura il processo di selezione e lavorazione e al piccolo liquorificio artigianale “Terra di Limoni” con presentazione del processo di produzione del “Limoncello” Seguirà degustazione di liquori tipici locali. Pranzo e relax. Nel pomeriggio partenza per Agropoli dopo contiamo di arrivare dopo circa 4 ore. Ormeggio in porto , cena e serata dedicata alla scoperta del paese.
5° Giorno: "Mozzarella day" Visita guidata alla Tenuta Vannullo, tempio della mozzarella di bufala campana. Visita alle stalle durante il processo di mungitura e al laboratorio di pelletteria. Visita al museo e degustazione finale del bocconcino di bufala, gelato e yogurt di latte di bufala. Nel pomeriggio molliamo gli ormeggi per una breve navigazione fino alla baia di Trentova per ammirare il tramonto. In base alle condizioni meteomarine decideremo se restare in baia alla fonda oppure ritornare in porto.
6° Giorno: Sorrento Iniziamo la nostra rotta di ritorno verso Napoli ponendo la nostra prua su punta Campanella. Sosta per il pranzo nella baia di Nerano non prima però di aver fatto una nuotata per esplorare i fondali. Nel pomeriggio lasciamo il golfo di Salerno per rientrare in quello di Napoli. Dopo circa un’ora di navigazione arriveremo a Sorrento. Dopo una giornata così intensa la sera sarà dedicata ad una passeggiata tra i vicoli del centro storico della cittadina di Sorrento.
7° Giorno: Castellammare di Stabia Dopo un’abbondante colazione magari con qualche dolce tipico della tradizione sorrentina, partiamo per una giornata votata completamente al relax. Tuffi, nuotate e riposo distesi al sole o sotto l’ombra del tendalino. Pranzo nella baia di Puolo. Nel pomeriggio navigazione verso Marina di Stabia dove contiamo di ormeggiare prima che faccia buio. Tutti in doccia prima di immergersi nella movida del centro di Castellammare di Stabia. Brinderemo tutti insieme alla fantastica vacanza appena trascorsa in uno dei locali del lungomare, dandoci l’appuntamento alla prossima crociera! N.B. Il programma è puramente indicativo e non vincolante. Potrà essere cambiato ad insindacabile giudizio del comandante, in base alle condizioni meteo marine o per motivi di forza maggiore, se dovessero comportare mancanza di sicurezza per ospiti, equipaggio e imbarcazione.
- annullamento individuale in forma estesa
- indennità per eventuale ritardo nella consegna dell’imbarcazione in conseguenza di guasto o cattivo tempo
- responsabilità civile del passeggero
- rimborso della quota di viaggio non usufruita in caso di interruzione viaggio