Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

TURCHIA

I MISTERI DELLA COSTA LICIA NELLA RIVIERA TURCHESE

Un ponte tra Oriente ed Occidente

 Rilassarsi sulle sabbie dorate delle sue spiagge che si affacciano sul Mediterraneo

Situata ai margini dell’Europa, la Turchia è una terra accogliente, di antiche civiltà che si possono scoprire a sole due ore di volo dall’Italia. L’Anatolia (l’antico nome dell’odierna Turchia) fu in effetti un luogo di passaggio dove videro la luce le più antiche civiltà del bacino del Mediterraneo. La Turchia è veramente la terra dei contrasti dove puoi scalare le altezze ghiacciate del Monte Arat alla ricerca dell’Arca di Noè, attraversare gli storici fiumi Eufrate e Tigri, seguire le orme di San Paolo oppure semplicemente rilassarsi sulle sabbie dorate delle sue spiagge che si affacciano sul Mediterraneo.

In Turchia puoi anche andare in crociera e percorrere la costa mediterranea lunga più di mille chilometri passando tra piccole baie isolate, promontori rocciosi e bellissimi villaggi di pescatori, esplorare l’interno ricco di resti meravigliosamente preservati di città Greco-Romane come Efeso. Per l’avventuroso, consigliamo l’austera bellezza dell’altopiano dell’Anatolia, il surreale panorama dei camini delle fate in Cappadocia e le rovine degli Ittiti. Un’esperienza unica, infine, è guardare i dervisci danzanti a Konya.

I Turchi con il loro codice dell’ospitalità, che viene ancor prima del loro credo islamico con una straordinaria tolleranza per le altre religioni, offrono una calorosa accoglienza a tutti i viaggiatori offrendo tè nero nei tipici bicchierini di vetro a tulipano.

La costa occidentale della Turchia offre chilometri di baie ed insenature, alternate a coste rocciose e immense spiagge deserte bagnate da un mare limpido che rende il paesaggio incantevole.

Le città della costa, come Bodrum, Marmaris, Fethiye, Antalya ed altre meno conosciute, rappresentano gli unici luoghi abitati che incontrerete durante la vostra crociera in Turchia, dove i tipici mercati e bazar vi attireranno con i loro colori e profumi.
Il clima è ovviamente caldo, ma grazie ad una costante ventilazione e la mancanza di umidità potrete godervi una vacanza in barca a vela o in uno dei nostri catamarani particolarmente piacevole.

Se invece cercate una crociera comoda e poco impegnativa, è consigliato il noleggio di un caicco, un grande veliero in legno che offre molte comodità e che vi farà vivere le emozioni della tradizione nautica turca. Le basi di imbarco di catamarani, barche a vela e caicchi a noleggio sono le città di Bodrum, Marmaris, Fethiye e Gocek.

Da sapere ..

Perchè in Turchia?
L’ospitalità della gente
Il cambio è favorevolissimo
I Kebab e il caffè turco
Per pescare
Le mille baiette deserte
I cantieri dei caicchi a Bozburun
La risalita del fiume Köycegiz fino alle rovine di Caunos
I tappeti : kilim e hali

Posizione:
La costa della Turchia meridionale che va da Marmaris ad Antalya offre chilometri di baie ed insenature, di grandi golfi, di pareti a picco sul mare e splendide distese sabbiose.
Il mare limpido, l’acqua incredibilmente trasparente rende il litorale un paesaggio indimenticabile.
Il clima perfetto, caldo ma mai afoso, grazie
ad una piacevole e costante ventilazione ed alla scarsa umidità.
Sulla costa si affacciano bellissime cittadine con bazar e mercati affollatissimi, i porticcioli e i ristoranti sul mare:
Bodrum, Marmaris, Fethiye, Antalya ed altre ancora, piu’ piccole, meno conosciute ma ugualmente belle.

Venti e condizioni di navigazione:
La bella stagione dura quasi 6 mesi e si puo’ contare dalla primavera all’autunno, su un cielo limpido e su giornate di sole.
I venti sono variabili e deboli in primavera assai regolari in luglio- agosto e di nuovo variabili in settembre.
La navigazione non presenta grosse difficoltà.
D’estate il meltemi può rinfrescare rapidamente senza che il bollettino meteorologico lo abbia annunciato. E’ un campo ideale per crociere tranquille di piccolo cabotaggio,di golfo in golfo, di baia in a baia, di caletta in caletta, fermandosi la notte in baie ridossate.
Gli ancoraggi sono vicini fra loro e cio’ consente di scegliere ogni giorno la baia migliore.

Altre informazioni:

Documenti d’identità
Per i turisti italiani che si recano in Turchia con viaggi organizzati da Tour Operator non è necessario il passaporto: basta la semplice carta d’identità (valida per l’espatrio con almeno 6 mesi di validità residua). Non è richiesto alcun visto. N.B. La carta d’identità elettronica e/o cartacea con rinnovo non viene riconosciuta come valida.
Nel caso si desidera viaggiare con il passaporto, lo stesso dovrà avere una validità residua di almeno 6 mesi.

Documenti per viaggi all’estero di minori:
Dal 26-6-2012 tutti i minori che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25-11-09, dovranno essere in possesso di passaporto individuale o di carta d’identità valida per l’espatrio.

Per maggiori informazioni Vi preghiamo di visitare http://www.poliziadistato.it/articolo/191/

Vaccinazioni
Non sono richieste.

Fuso Orario
La Turchia rispetto all’Italia è avanti di un’ora.

Clima ed abbigliamento
Nei mesi da aprile a ottobre il clima della Turchia presenta aspetti decisamente contrastanti.

Istanbul – clima paragonabile al nostro centro Italia, con una temperatura media in questi mesi di 15°/28°.
Cappadocia – siamo a 1300 mt. sul livello del mare, quindi clima di norma secco, notti fredde e giornate generalmente molto soleggiate. Temperatura media + 11°/25°.
Costa Mediterranea – tipico clima mediterraneo, con temperatura media sui 20°/35°.
Costa Egea – clima temperato; temperatura media 13°/26°.

Si consiglia in generale un abbigliamento in fibre naturali, sportivo ed informale, un paio di calzini per entrare nelle moschee. Negli hotel di 5* è di norma richiesto un abbigliamento formale per accedere ai ristoranti, soprattutto la sera.

All’entrata
Sono esenti da imposte doganali gli oggetti personali; dichiarate la lista degli oggetti di valore portati in Turchia e fatela controllare all’entrata, al fine di evitare ogni contestazione in uscita.

All’uscita
Coloro che acquistassero tappeti dovranno avere una fattura del commerciante attestante che il tappeto non è antico.

Valuta
La lira turca è la moneta ufficiale locale (Euro 1 = TL 2.90 circa). L’acquisto delle lire turche (TL) si può effettuare in banche ed uffici cambi presenti ovunque.

Servizi telefonici
Per chiamare l’Italia dalla Turchia il prefisso è 0039 più il prefisso della singola città. Per chiamare dall’Italia in Turchia il prefisso è 0090 seguito dal prefisso delle varie località senza lo zero.

Corrente elettrica
220V, con spina a due fasi e fori tondi come in Italia.

Acquisti
L’artigianato in Turchia è molto vario e alla portata di tutti: dai piccoli oggetti in ferro, ottone o rame, a merletti, tessuti, borse e abbigliamento in pelle, alle pietre preziose, agli oggetti d’oro e d’argento. L’acquisto più importante rimane comunque il tappeto: se ne trovano di bellissimi annodati a mano, provenienti da tutte le regioni turche.

Cucina
Premesso che nelle strutture e nelle imbarcazioni con equipaggio ( Caicchi o Crewed Yacht che siano ) viene servita generalmente una cucina di tipo internazionale, è bene sapere che la cucina turca è abbastanza leggera, specialmente se paragonata a quella di altri Paesi mediterranei, ed è quella che fa uso più moderato di spezie. È tuttavia abbastanza saporita.

 

PORTI DI IMBARCO: MARMARIS – FETHIYE – GOCEK – BODRUM

 

Info clima dettagliato di tutta la turchia:

n Turchia non c’è il deserto e non salirete sui cammelli appena atterrate! Prima di tutto bisogna sapere che la Turchia è circondata da tre mari e ci sono tante montagne e catene montuose nel paese. La Turchia è una nazione talmente vasta che troviamo differenti zone climatiche da regione a regione… mentre in Anatolia orientale qualcuno scia in montagna, altri praticano sci acquatico lungo la costa Mediterranea.

Tutti i mesi sono buoni per visitare la Turchia, dipende da come volete passare la vostra vacanza e da dove volete andare. Per visitare Istanbul, se volete fare tanti giri anche a piedi godendo di un clima mite, e soffrite di tanto caldo o di tanto freddo, i mesi migliori sono quelli primaverili ed autunnali, in particolare aprile, maggio, giugno, settembre ed ottobre ma anche l’estate a Istanbul è assolutamente da vivere.., con i festival di musica e i locali notturni all’aperto la città diventa molto vivace. Gli inverni sono generalmente piovosi e freddi, le ondate di gelo possono arrivare all’improvviso e la neve non è affatto rara.

In Turchia ci sono sette regioni geografiche e ci convivono tre distinte realtà climatiche conseguentemente vegetazionali:

Il clima mediterranea: Le estati sono caldi e secchi e gli inverni sono piovosi. Tutta la costa mediterranea, la costa egea, le coste del sud di Marmara e le coste egee della Tracia hanno questo clima.

Il clima continentale: Gli inverni sono freddi con molta neve e le estati sono caldi e secchi. Le differenze di temperature sono molto forti tra inverno e estate e tra giorno e notte. Est, sud-est Anatolia, centro Anatolia e le parti interni dell’ovest Anatolia hanno questo clima. In queste regioni le estati e gli inverni cominciano prima quindi le mezze stagioni si vivono poco.

La capitale Ankara, si trova in questa fascia climatica.

Il clima del Mar Nero: E’ un tipo di clima oceanico. Si presentano escursioni termiche minori, e si fa ganeralmente mite con precipitazioni abbondanti distribuite in maniera uniforme; le estati sono calde e inverni sono miti. Piove praticamente tutto l’anno. La costa del Mar Nero è la zona più mite e piovosa della Turchia il che significa alta umidità dell’aria e un’afa tropicale in estate; rare le nevicate invernali.

Tutte le regioni del mar nero hanno questo clima.

Istanbul si trova sulla fascia climatica tra il mediterraneo e quello del mar nero, però a differenza di queste due fascie, dal nord ovest è aperto ai venti freddi che possono arrivare dai Balcani, con questi anche la neve.

You don't have permission to register