Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

THAILANDIA

La terra dei sorrisi !!

MERAVIGLIOSA THAILANDIA !!

Famosa per le sue spiagge tropicali e le acque cristalline, la Thailandia affascina anche per i magnifici palazzi reali, i templi e le rovine.

La Thailandia, l’antico Siam, la terra del sorriso. Uno dei paesi più amati dai viaggiatori di tutto il mondo, almeno stando alle classifiche delle destinazioni turistiche più in voga che ogni anno la vede ai primissimi posti. E una volta messo piede sul suolo thailandese si capisce subito perchè: sia che si atterri nella caotica ma affascinante Bangkok, sia che si arrivi in un paradiso tropicale come Phuket, Krabi o Ko Samui, la Thailandia riuscirà a colpire fin dal primo sguardo grazie alla sua esplosione di colori, odori, sapori e alla gentilezza degli abitanti, sempre pronti a dare una mano o a regalare un sorriso con la loro semplicità e umanità.
Noi ci concentreremo prevalentemente sul Golfo di Phuket e nella zona di Koh Chang. Per i navigatori esperti o avventurosi in cerca di una vacanza indimenticabile, la Thailandia è uno dei posti più belli e interessanti del mondo dal punto di vista velico.

L’isola di Phuket è una delle destinazioni più rinomate a livello internazionale ed è l’isola più turistica dell’intera Thailandia. Sorge nella zona ovest del paese, nell’arcipelago delle Andamane e a causa del monsone che la colpisce d’estate, una vacanza a Phuket è l’ideale per sfuggire ai freddi mesi invernali.

Phuket sulla costa ovest ha alcune spiagge da lasciare a bocca aperta, seppur per alcuni possa essere un’isola troppo sfruttata dal turismo di massa. Veleggiando a circa 28 miglia a sud-est di Phuket ti troverai alle isole Phi Phi, una delle mete turistiche preferite della Thailandia meridionale. Gli stupendi ancoraggi sono perfetti per pernottamenti tranquilli e gli incantevoli villaggi offrono esclusive soste per il pranzo. Molte delle isole di questa regione sono circondate da brillanti barriere coralline così ricche di vita marina che sarai tentato di trascorrere tutto il tuo tempo in acqua.

L’Isola di Koh Chang invece, fa parte dell’Arcipelago di Mu Ko Chang composto da 52 isole principali dichiarate Parco Nazionale, situato al confine est della Thailandia vicino alla Cambogia. Arrivando dal vicino porto di Trat si apre grande e mestosa all’occhio incantato del visitatore, nella parte centrale una grande foresta tropicale ricca di mangrovie dove si possono incontrare diverse specie animali che caratterizzano questa parte della Thailandia. La foresta di Ko Chang è ricca di corsi d’acqua che formano stupende cascate come quelle di Klong Plu dove è possibile fare il bagno in acque verde smeraldo che poi sfociano nel mare cristallino dell’Isola. Isola e zona di navigazione con alcune delle più belle spiagge di tutta la Thailandia.

Da sapere ..

Perchè la Thailandia ?
I templi delle citta’ antiche
La vita è davvero poco cara
L’isola di James Bond
…perchè è l’isola del sorriso
Il calore della gente
posso andare nella vicina Malaysia
I mille ristorantini di pesce ( buonissimo a pochissimo! )
Le spiaggie di Phuket e Koh Samui ed il golfo di Koh Chang
Il fascino post-moderno di Bangkok

I massaggi lungo le spiagge

Il cibo delizioso

 

Posizione:
L’affascinante bellezza di Phuket offre panorami fiabeschi, spiagge incantevoli, fondali spettacolari ed ottime condizioni di navigazione. Viaggiare per la Thailandia non è difficile: i trasporti sono efficienti, non si paga troppo per dormire e la cucina nazionale è squisita. Si è ormai diffusa dappertutto la fama dell’incredibile ospitalità dei thailandesi.
Centinaia sono i km di litorali e le isole, sia sul versante occidentale del Mar delle Andamane, sia su quello orientale del golfo di Thailandia. E’ la terra ideale per chi ama gli sport d’acqua: la vela e lo yachting, per principianti ed esperti, sono molto diffusi. Il mondo segreto che può essere scoperto solo dal mare, con una crociera a vela, è una delle ultime meraviglie del mondo. Le limpide e calme acque nascondono luoghi unici d’immersione, che hanno reso il paese una delle mete preferite dai sub di tutto il mondo. Anche la pesca di alto mare è assai praticata e le acque della Thailandia sono rinomate per i sailfish giganti, i marlin, il wahoo e il barracuda.

Venti e condizioni di navigazione:
In Thailandia il clima è tropicale, con tre stagioni distinte: una stagione caldissima da marzo a metà maggio, una stagione delle piogge determinata dal monsone di sud-ovest che in genere va da metà maggio ad ottobre, e una stagione secca e relativamente fresca da novembre a febbraio, quando prevale il monsone di nord-est, proveniente dalle zone interne dell’Asia. Il fresco però si fa sentire al nord e nelle zone interne, mentre sulla costa e al sud fa caldo anche d’inverno.
Nella regione peninsulare del sud, dove si trovano spiagge e resort rinomati, la stagione delle piogge ha un andamento un po’ diverso rispetto alla regione continentale, che verrà analizzato più avanti.

La maggior parte dell’area è comunque riparata. L’ampiezza delle maree varia secondo le zone di navigazione da 1 mt. a 3 mt./ 3,5 mt.

Da ottobre a maggio: monsone nord-est: tempo secco e soleggiato vento da nord est da 5 a 20 nodi
Da giugno a ottobre: monsone sud ovest: umido e piovoso: vento da sud ovest da 5 a 30 nodi.

La navigazione notturna è vietata.

E’ richiesta la conoscenza delle maree: fino a 3,5 m di variazione di marea

 

 

Altre informazioni:
Documenti necessari : Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo e almeno due pagine libere rimanenti per l’apposizione del visto. I turisti, per legge, sono tenuti a portare sempre con se’ il  passaporto originale. Il visto d’ingresso non è necessario per soggiorni turistici  non superiori a TRENTA GIORNI: all’arrivo viene apposto sul passaporto un timbro che consente la permanenza nel Paese per 30 giorni. Visti turistici di maggiore durata sono da richiedere all’Ambasciata o al Consolato thailandese  in Italia.

Quando andare: due diversi tipi di clima in Thailandia; uno tropicale tipico della maggior parte del paese e l’altro tropicale monsonico nelle regioni del sud e del sud-est. Il clima tropicale della Thailandia, caratterizzato da tre stagioni, e’ dolce tutto l’anno e particolarmente adatto a tutti coloro che amano il sole. La stagione calda dura da Febbraio a Maggio, la stagione delle piogge da Giugno a Ottobre e la stagione fresca da Novembre a Gennaio. Le temperature non raggiungono mai vette estreme e variano da un massimo di 35 gradi in Aprile ad un minimo di 20 gradi a Dicembre. Le piogge della stagione dei monsoni possono essere abbondanti, ma raramente lunghe e ogni giorno normalmente si conclude con uno spettacolare tramonto.Per il soggiorno mare, consigliamo di scegliere la costa orientale tra Aprile e Ottobre, la costa occidentale da Novembre a Marzo.

Fuso orario: +6 ore rispetto all’Italia (+5 quando da noi vige l’ora legale)

Cambio valuta e carta di credito:  L’unita’ monetaria  e’ il Bath Thailandese. 1 EURO corrisponde a circa 37 BATH. I dollari americani e gli euro vengono facilmente cambiati ovunque. Carte di credito sono accettate quasi ovunque.

Tasse d’imbarco (da pagarsi in loco) 700 bath per i voli internazionali inserite nel costo dei biglietti aerei dalla maggior parte delle compagnie di linea.

Telefonia/Internet: per telefonare in Italia dalla Thailandia occorre comporre il prefisso internazionale 0039 +  prefisso interurbano senza lo zero +  numero dell’abbonato richiesto.
Le Collect Call sono piuttosto costose per chi le riceve, per tale motivo e’ preferibile telefonare con schede pre-pagate dai telefoni pubblici. Esistono varie compagnie di telefonia mobile e tutte consentono il roaming, la copertura non e’ eccezionale, ma in genere e’ sempre possibile effettuare telefonate dai cellulari, mentre si incontrano spesso difficolta’ nell’invio (ma non nella ricezione) degli sms. E’ decisamente piu’ economico comprare una scheda locale che consente di chiamare in Italia a costi irrisori.

Elettricita’: la corrente elettrica e’ a 220 Volt come in Italia. Le prese sono generalmente analoghe alle nostre, ma ve ne sono alcune che necessitano di spine con poli piatti. Consigliamo pertanto di munirsi di adattatore e trasformatore.

Mezzi di trasporto: autobus, treni e collegamenti aerei coprono tutto il Paese. Se desiderate guidare in Thailandia, sappiate che dovrete essere in possesso della patente internazionale.
La guida e’ a sinistra e il sorpasso a destra. E’ obbligatoria l’assicurazione contro la responsabilità civile. Prima di firmare il contratto di noleggio auto/moto verificate sempre che il mezzo sia assicurato contro la responsabilità civile. La circolazione stradale è abbastanza  pericolosa ovunque.
Spesso vengono noleggiati automobili e motociclette che presentano scarse garanzie di sicurezza. La mancanza di esperienza nella guida con senso di marcia a sinistra e la circolazione caotica e disordinata sono spesso causa di tali incidenti. Si consiglia pertanto di valutare con attenzione l’opportunità o meno di noleggiare un’autovettura o una motocicletta. Utilizzo del casco obbligatorio per i motociclisti.
A Bangkok: utilizzando il trasporto pubblico su rotaia (Skytrain e metropolitana), riuscirete a evitare il traffico cittadino. Capillare e conveniente anche il servizio di taxi, e caratteristici gli spostamenti in tuk tuk, colorati e rumorosi tre ruote a motore!

Lingua: thailandese; inglese diffuro solo nella capitale Bangkok e nelle principali localita’ turistiche

VACCINAZIONI:  non richieste 

Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; adottare le massime misure precauzionali igienico-sanitarie; sbucciare la frutta. Attenzione agli sbalzi di temperatura dovuti all’ampio uso di climatizzatori.

Cucina: varia e di ottima qualita’, famosa per il largo uso di spezie e condimenti piccanti. Tra le pietanze piu’ frequenti che potrete assaggiare durante un viaggio in Thailandia ci sono piatti a base di pollo, pesce o carne accompagnati da riso o da spaghetti a base di riso. Inoltre nelle localita’ di mare si possono gustare squisiti piatti a base di pesce.

SUGGERIMENTI:
– Depositare denaro e oggetti di valore nelle cassette di sicurezza all’interno delle camere o nelle casseforti degli alberghi e di portare il denaro strettamente necessario durante le escursioni o sulla spiaggia;

AVVERTENZE IMPORTANTI:

In Thailandia vige il divieto di fumare su molte spiagge. I trasgressori colti a fumare rischiano l’arresto fino al giorno del processo (dai 30 ai 60 giorni) e in caso di colpevolezza fino ad un anno di carcere o ad un’ammenda pari a THB 100.000 (circa euro 2.700), oltre alle spese processuali in carico al trasgressore.

In Thailandia e’ espressamente vietato possedere, vendere, importare ed esportare sigarette elettroniche e loro componenti. Chi viene trovato in possesso di sigaretta elettronica, compresi gli stranieri che si trovano in Thailandia per  turismo, e’ punibile con una multa pari a cinque volte il valore del bene cui puo’ aggiungersi una pena che puo’ arrivare a cinque anni di reclusione.

 

FORMALITA’ DOGANALI Le Autorità thailandesi applicano scrupolosamente la normativa locale che disciplina l’importazione o l’introduzione nel Paese al proprio seguito di particolari categorie di beni. In particolare, si raccomanda di prestare attenzione alle disposizioni concernenti i tabacchi e gli alcolici. Al riguardo, possono essere introdotti in Thailandia in esenzione doganale un massimo di un litro di bevande alcoliche e fino a 200 sigarette o 250 grammi di sigari o tabacco. Il superamento di questo limite comporta il pagamento al valico di frontiera di tariffe molto onerose, che possono portare alla detenzione se non saldate immediatamente.
Normativa prevista per uso e/o spaccio di droghe (leggere o pesanti) e abusi sessuali o violenze contro i minori : MOLTO SEVERE   nei casi più gravi è prevista la pena capitale.

 

PORTI DI IMBARCO: PHUKET ( Yacht Haven Marina ) – ( Ao Po Marina ) – KOH CHANG

You don't have permission to register