Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

SARDEGNA DEL NORD

Arcipelago vivo: le perle del mediterraneo

Un’acqua dal colore incredibile !

SOFFIA IL MAESTRALE CHE ODORA DI MIRTO!!

Il mare limpido e cristallino, le sabbie bianche, le atmosfere da sogno: sono questi i tratti distintivi che hanno reso la Sardegna una meta imperdibile per tutto il jet set internazionale, la location ideale in cui rilassarsi e divertirsi quando si è in vacanza.
Tra personaggi famosi  e turisti in arrivo da ogni angolo del mondo distribuiti tra yacht e barche a vela, oppure in  hotel di lusso che affollano la costa, l’isola sa sorprendere chiunque la visiti per le sue bellezze naturali, per i suoi colori e anche per i suoi contrasti, tra la vegetazione più selvatica e i resort più lussuosi.
Nel cuore del Mar Mediterraneo, la Sardegna è dolce e aspra al tempo stesso, con il suo mare color smeraldo e il suo verde territorio montuoso.

A nord della Sardegna, la Costa Smeralda lascia intuire la caratteristica peculiare del suo mare, il cui color smeraldo è un’attrattiva a cui è impossibile resistere. Ma al di là delle splendide acque che la bagnano, questa zona della Sardegna sa sedurre anche per le sue piazzette dove si sviluppa la vita mondana più chic e per l’alta qualità dei suoi servizi. Numerosi anche i Porti e Marina organizzati sia sulla costa che sulle isole, come ad esempio La Maddalena.
A poche miglia di navigazione da Santa Teresa di Gallura, a nord dell’isola, si trova immediatamente la Corsica, situata nelle Bocche di Bonifacio, una delle zone più attraenti e affascinanti del Mediterraneo. Si raccomanda sempre la consultazione del bollettino meteo prima di intraprendere l’attraversata delle Bocche poiché qui le correnti sono molto forti ed imprevedibili. Il porto di Santa Teresa è situato all’interno di un golfo naturale riparato da quasi tutti i venti ed è riparo anche per i traghetti che viaggiano tutti i giorni verso la Corsica. Superato il faro di Capo Testa che delimita il golfo di Santa Teresa troviamo la Baia di Santa Reparata, luminosa baia dal tramonto particolarmente suggestivo. I suoi ricchi fondali rendono questo luogo meta degli amanti delle immersioni subacquee.

 

Da sapere ..

Perchè nel Nord della Sardegna?
Il Parco Naturale della Maddalena
Il “porceddu” e la bottarga
Windsurf a Porto Pollo e Kite Surf alla “Pelosa”
Le incredibili spiagge
E’ adatta in ogni stagione
La regata dei “Maxi Yachts”

La Tavolara e Mortorio

La vita notturna “spumeggiante”

Posizione
La Sardegna è la seconda più grande isola italiana, ed è situata nel mezzo del Mar Mediterraneo. Si trova immediatamente a Sud della Corsica, di appartenenza francese. È raggiungibile in 5 ore di traghetto da Roma, in 7 ore da Nizza o in aereo da svariati aeroporti internazionali.

La costa Nord-Orientale della Sardegna e il sud della Corsica, sono un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di vela. Sospinto dal tocco dolce del vento navigherai tra luoghi di straordinaria bellezza dove piccole e grandi insenature, baie di sabbia bianca ed abbagliante baciate d’acque cristalline ti regaleranno una vacanza davvero magica.

Venti e condizioni di navigazione:
In Sardegna il clima è mediterraneo, con inverni miti e abbastanza piovosi, ed estati calde e soleggiate, un po’ afose ma temperate dalle brezze. In pianura e sulle coste, la temperatura media di gennaio e febbraio è di circa 10 gradi, mentre quella di luglio e agosto è di circa 24/25 gradi.
Le piogge non sono abbondanti, dato che oscillano in genere dai 400 ai 550 millimetri all’anno sulle coste (ma localmente si può scendere anche al di sotto, come ad esempio nella punta sud-orientale), ed hanno un andamento mediterraneo, cioè sono più frequenti in autunno e in inverno, e diminuiscono progressivamente nel corso della primavera, toccando un minimo in estate, quando non piove quasi mai. Nelle zone interne si superano localmente i 700 millimetri l’anno nelle zone di collina, e i 1.000 mm in quelle montuose.
La Sardegna è un’isola ventosa, soprattutto da ottobre ad aprile, a causa del maestrale, vento da nord-ovest che scende dalla Francia (dove è chiamato mistral), e colpisce in particolare la zona occidentale e le Bocche di Bonifacio, ma anche del ponente, che soffia da ovest.

Altre informazioni:

Alcune “tappe” da non perdere:

Porto Rotondo è una piccola perla nel golfo di Congianus, approdo sicuro ed accogliente dove la natura ha giocato di precisione ed ha tracciato un’insenatura geometricamente perfetta a cui il luogo deve il suo nome. Vale la pena fermarsi e fare un giro tra i negozi del borgo e prendere un gelato in una delle tante piazzette.

Una volta lasciata Porto Rotondo, direzione Nord-Est, troviamo le isole di Mortorio e Soffi. Famose per la natura incontaminata che regna sovrana e per i suoi bassi fondali cristallini, queste isole di formazione granitica, sono oggi completamente disabitate, ma la vicinanza alla Costa Smeralda e la bellezza delle spiagge e della natura le hanno rese mete turistiche rinomate e molto frequentate. Fanno parte del “Parco Nazionale dell’arcipelago della Maddalena”, quindi molta attenzione alle regole del parco!

A pochi minuti di navigazione verso Nord troviamo la splendida “Cala di Volpe”. Quando si arriva in questa baia si ha la netta sensazione di essere di fronte ad uno spettacolo unico, dove il mare bagna i ginepri e le fioriture sulla spiaggia rendono questo verdissimo golfo un’oasi paradisiaca. Nei mesi di Luglio e Agosto, questa cala è particolarmente utilizzata dalle grandi imbarcazioni che non trovano spazio nelle altre marine e preferiscono ancora in costa: c’è infatti la possibilità di utilizzare delle apposite boe di ormeggio per continuare a preservare la bellezza del golfo.

Altra tappa fondamentale è Porto Cervo, cuore della Costa Smeralda. Questo piccolo villaggio fu creato negli anni ’60 dal Principe Karim Aga Kahn che, affascinato dalla bellezza incontaminata di questo angolo della Gallura, decise di fondare il Consorzio Costa Smeralda al fine di promuovere ed incentivare la valorizzazione di questo territorio. Porto Cervo è riuscita a guadagnarsi una posizione di rilievo nello scenario Internazionale del lusso su più livelli e rappresenta oggi il simbolo concreto della Costa Smeralda , del turismo di lusso e dei VIP, dei locali alla moda, dei ristoranti più rinomati ed è un punto di riferimento per i jet setter internazionali. In aggiunta vanta anche uno degli Yacht Club più famosi del mondo, capace di organizzare alcune tra le regate più importanti ed entusiasmanti del Mediterraneo. Porto Cervo dispone anche di uno dei porti più grandi e attrezzati del Mediterraneo.

Merita una tappa anche il golfo di Poltu Quatu, incastonato tra rocce granitiche e circondato dalla verdissima macchia mediterranea; non vi è una vera e propria cittadina e risulta essere un posto tranquillo e carino dove fare una passeggiata. Il porto è adatto all’attracco d’imbarcazioni di piccola e media misura.

Facendo rotta Ovest incontriamo Cannigione, antico borgo di pescatori, oasi di pace, comodità e riposo. La spiaggia di Cannigione è caratterizzata da un basso fondale.

Dopo alcune miglia di navigazione verso Nord, guardando verso la costa, noteremo un’imponente roccia che “sorveglia” il borgo di Palau, la famosa roccia dell’Orso. Palau è conosciuta perché da qui partono i traghetti per l’isola di La Maddalena. Negli ultimi anni è riuscita a reinventarsi anche come meta turistica. Infatti, lungo il porto, esiste una grande area pedonale con diversi punti di ristoro e un mercatino turistico estivo molto suggestivo.

Se cerchiamo l’esclusività della Costa Smeralda, a pochi minuti da Palau, possiamo trovare Porto Rafael, centro turistico elegante e raffinato dai profili morbidi e arrotondati che sorgono tra la vegetazione.

La prossima tappa consigliata è Porto Pollo e l’isola dei gabbiani: questa è la meta ideale per gli appassionati di windsurf, kitesurf e di tutti gli sport acquatici in genere data la presenza di numerose scuole sportive sulla spiaggia. Diversi sono anche i locali dove sorseggiare dei buoni cocktail.

Porto Pozzo è un villaggio marino situato in un’insenatura naturale, ideale per le famiglie grazie alle sue spiagge dai bassi fondali marini e si trova poco più a Nord di Porto Pollo.

PORTI DI IMBARCO: PORTISCO – CALA DEI SARDI – CANNIGIONE – OLBIA – PALAU – SANTA TERESA DI GALLURA

You don't have permission to register