Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

PORTORICO

Culebra - Culebrita - Viequies - Esperanza - Palominos

“LA “ISLA DEL ENCANTO“, TRA NATURA E DIVERTIMENTO

L’isola tropicale più cool d’America.

Avrete solo un problema quando sarete a Portorico, e cioè che non riuscirete a vedere tutto in una sola volta di quest’affascinante isola della superficie di 8.670 km². Dovrete tornare e, la prossima volta, sarà meglio portare con voi anche i bambini… perché questa è una delle mete caraibiche più gradite ai piccoli.
C’è tutto il sole, il divertimento e lo sport che desiderate: i 437 km di costa sono costituiti da una serie ininterrotta di spiagge di prima classe dove potrete abbronzarvi, nuotare e andare sott’acqua con la maschera. E poi qui c’è una vita notturna tra le più divertenti di tutte le Americhe e la ricettività è completa, dai campeggi campestri agli alberghi di lusso.
Lontano dalle zone più affollate dai turisti potrete avere un assaggio dell’esplosivo cocktail di culture e di tradizioni: cocktail di culture e tradizioni: Caraibiche, Spagnole, Amerindie, Africane e Nord Americane; il tutto fa di Portorico un’isola dall’esperienza assolutamente unica.
Insomma, qualsiasi tipo di vacanza abbiate intenzione di fare, a Portorico c’è una gamma così vasta di possibilità che non vi basterà una vita per provarle tutte.

Quando si pensa alle isole Vergini , la maggior parte delle persone pensa alle  Vergini Britanniche ed Americane , invece a soli 15-20 miglia da queste e solo 6 miglia ad est del Portorico ci sono le ISOLE VERGINI SPAGNOLE , anche conosciute come “Passage Island”
La nostre basi sono a Fajardo nella parte est dell’isola del Portorico. Posto ideale da dove salpare per andare alla scoperta dell’arcipelago delle isole Vergini Spagnole 

Da sapere ..

Perchè a Portorico ?
La città vecchia di San Juan
Non c’è nessuno ( o quasi ) nelle Isole Vergini Spagnole
Le bellezze naturali dell’isola di Culebra
La “Salsa” ed il “Merengue”
Lo Zoo di Mayaguez
Spiagge ed isole incantate
Cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe

Il Forte di San Felipe Morro a San Juan

Posizione:
In italiano si può scrivere e dire Portorico, in spagnolo è Puerto Rico: lo stato che trova la sua posizione sulla più piccola isola delle Grandi Antille, ad est della Repubblica Dominicana, con la colonizzazione spagnola divenne un importante porto per i commerci dell’impero.

San Juan è la capitale e la città più grande di Porto Rico ed è situata sulla costa settentrionale dell’isola. Il nome deriva da San Giovanni Battista. San Juan è il più antico insediamento europeo nel territorio statunitense ed è anche la più antica città di Porto Rico.

La città fu fondata dai coloni spagnoli nel 1521. Oggi rappresenta il più importante porto dell’isola ed è anche il maggior centro manifatturiero, finanziario, culturale e turistico del paese.

Venti e condizioni di navigazione:
Il clima di Porto Rico (o Puerto Rico) è di tipo tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione più calda e afosa da maggio a ottobre, e una stagione relativamente fresca da dicembre a marzo, con novembre e aprile come mesi intermedi.
L’aliseo di nord-est, che soffia tutto l’anno, ma soprattutto nella stagione fresca, a partire da novembre, scarica le piogge soprattutto sul versante settentrionale, che dunque è più piovoso di quello meridionale.
Per quanto riguarda le piogge, il periodo caldo e afoso da maggio a ottobre tende ad essere piovoso ovunque, mentre nei primi mesi in cui soffia l’aliseo di nord-est (novembre e dicembre, e in parte gennaio) le piogge sono ancora abbondanti sui versanti esposti a nord e ad est.

Grazie al suo clima privilegiato, con temperaturas stabili tra i 24 e i 30 gradi, noleggiare una barca nelle isole Vergini Spagnole ( a Fajardo ) è l’opzione ideale per viversi questo paradiso.

Altre informazioni:

Fuso orario

-6 ore in estate e -5 ore in inverno.

Aeroporti

L’aeroporto internazionale di Luis Munoz Marin si trova 15 chilometri ad est di San Juan. Se hai pochi bagagli e se non hai fretta, puoi prendere l’autobus T1, M7 o A7 che servono Isla Verde, Condado e San Juan. Puoi inoltre noleggiare un’automobile presso una delle numerose compagnie direttamente rappresentate all’aeroporto. I taxi ti accompagneranno a prezzi fissi verso Isla Verde e Punta Las Marias (8 USD), verso Condado, Ocean Park o Miramar (12 USD) e verso le antiche San Juan e Puerta de Tierra (16 USD). È meglio pagare il prezzo della corsa prima della partenza rivolgendosi ad una delle hostess all’aeroporto.

Sicurezza

Agressioni e criminalità: Puerto Rico non è una meta particolarmente pericolosa. Per sicurezza, evita comunque di lasciare oggetti di valore in bella vista: se possibile riponili nella cassaforte dell’albergo.

Lingua

Spagnolo e inglese.

Formalità e visti

A partire dal 30 novembre 2006, le autorità americane richiedono ai viaggiatori italiani un passaporto “biometrico” qualora desiderino visitare anche gli Stati Uniti per un soggiorno turistico o d’affari inferiore ai 90 giorni.
Esiste comunque, dal 26 ottobre 2004, l’obbligo di presentare un passaporto a lettura ottica.
I viaggiatori in possesso di un passaporto del vecchio tipo dovranno richiedere un visto americano per un soggiorno turistico inferiore ai 90 giorni (da richiedere al consolato degli Stati Uniti).
Per i visitatori in possesso di un passaporto a lettura ottica non è richiesto nessun visto.

Religioni

l’85% di cattolici, l’8% di protestanti e il 7% appartenenti ad altre religioni.

Moneta

L’unità monetaria è il dollaro statunitense, chiamato anche “peso” e suddiviso in 100 cent. 1 USD = circa 0,74 Euro. Le principali carte di credito sono accettate nelle banche e nei bancomat (Visa, MasterCard, American Express, Diners Club, Discovery, Interbank e Barclay Card). I traveller’s cheque sono ampiamente accettati, ma è meglio acquistarli in dollari statunitensi per utilizzarli direttamente in hotel, negozi o ristoranti. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 15:30 e alcune anche il sabato dalle 10:00 alle 12:00.

Circolare nella zona

Autobus. Tranne a San Juan, non esiste un servizio regolare di autobus per spostarsi sull’isola. In compenso, i “carros publicos” o “guaguas” ti condurranno in vari punti dell’isola. Solitamente partono dalle piazze centrali delle città. Sono molto economici ma necessitano di grande pazienza perchè raramente partono prima di essere al completo, il ché significa aspettare da 10 minuti ad alcune ore, a seconda dei giorni e delle destinazioni.
Aereo. American Eagle, Vieques Air Link, Isla Nena, Flamenco Airlines, Carib Air e Air St-Thomas garantiscono voli interni diretti a Mayagüez e Ponce (con partenza dall’aeroporto internazionale: da 100 a 140 USD l’AR), a Vieques (con partenza da Isla Grande e Fajardo: 100 USD l’AR), a Culebra (con partenza da San Juan e Fajardo: 70 USD l’AR) e a St. Thomas e varie isole dei Caraibi.
Taxi. Troverai facilmente dei taxi nelle grandi città (una corsa media costa 10 $), ma con maggiore difficoltà nei piccoli centri.

Salute

Non è obbligatorio alcun vaccino. Tuttavia, assicuratevi di essere protetti contro la poliomielite, la difterite e il tetano. Le cure mediche sono di eccellente qualità ma sono estremamente costose. Prima di partire è quindi consigliabile sottoscrivere una buona assicurazione sanitaria per il rimpatrio. Anche se l’acqua è potabile, meglio preferire quella minerale in bottiglia a quella del rubinetto. Evitate di fare il bagno nei luoghi di acqua dolce dell’isola per il rischio di contrarre la schistosomiasi.

Elettricità

110 V. Spine piatte. Adattatore necessario.

Tasse e mance

I prezzi esposti includono generalmente le tasse, fatta eccezione per le camere degli hotel e i gioielli (tra il 9 e l’11% aggiuntivo). Al contrario dell’Europa, il servizio e le mance non sono compresi nelle tariffe. Dovrete quindi calcolarle e non dimenticare di includerle al momento del pagamento del conto in ristoranti, bar, discoteche e taxi.

Telefono

Per chiamare dall’Italia verso Porto Rico: digita il prefisso internazionale 00 1 787 + il numero del corrispondente.
Da Puerto Rico verso l’Italia: 011 39 + il numero del corrispondente senza lo zero iniziale (per motivi di costo, chiama da una cabina telefonica piuttosto che dallalbergo).
Urgenze telefoniche: 911 (o 0 per parlare con un operatore).
You don't have permission to register