Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

POLINESIA FRANCESE

Ia orana e au mau taea‘e e au mau tuahine.

Quando i sogni diventano realta!

TAHITI – MOOREA – RAIATEA – TAHAA – HUAHINE – BORA BORA – MAUPITI – TETIAROA – RANGIROA – TIKEHAU – MANIHI

Un viaggio in Polinesia è, nei sogni di tutti, la vacanza davvero perfetta, in un mondo distante e ancora immacolato, con spiagge bianche candide, lagune limpide e cristalline, selve di palme, una popolazione accogliente e gli incredibili colori assunti dal cielo negli strepitosi tramonti del Pacifico.
La Polinesia è formata 118 isole ed atolli che si estendono su un’area di 4 milioni di chilometri quadrati con un totale di terra di soli 4000 chilometri quadrati. I cinque arcipelaghi si dividono in Isole della Società- Isole Leeward (Tahiti, Tetiaroa, Moorea, Huahine, Bora Bora, Taha’a, Raiatea); atollo delle Tuamotu (Rangiroa, Tikehau, Manihi); Isole Marchesi (Naku Hiva, Hiva Oa).Estendendosi a cavallo tra l’equatore e il Tropico del Capricorno, il clima della Polinesia Francese presenta peculiarità climatiche specifiche tra i vari arcipelaghi che la compongono. in generale si ha una stagione calda e umida da novembre a aprile, e una stagione fresca e secca da maggio a ottobre.Tahiti è la più grande, capitale delle 118 isole che formano la Polinesia Francese è da sempre chiamata  l’isola dell’amore. Presenta montagne selvagge, cascate, ruscelli e vegetazione tropicale; la sua capitale, Papeete, si mostra vivace e allegra, anche se sempre molto trafficata. Qui non ci sono spiagge bianche e mare turchese, ma batte il cuore della tradizione e della storia dell’arcipelago.Moorea un’isola alta, verdissima, l’isola delle banane! Una leggenda polinesiana racconta che Moorea è stata creata come seconda pinna dorsale del pesce che è diventato Tahiti. Una lunga catena di montagne di origine vulcanica attraversa tutta l’isola, i villaggi costieri dalle piccole dimensioni sono formati da caratteristiche abitazioni dai colori pastello, spesso in bambù e con il tetto di paglia.Bora Bora: piccole isole di corallo chiamate “motu” coronano le acque dalle mille tonalità di blu e verde attorno all’isola principale dove svettano i 727 metri del Monte Otemanu ed i 619 del Monte Pahia, antiche testimonianze del vulcano il cui centro è identificato nel blu elettrico della Baia di Pofai.Huahine, il Giardino dell’Eden, una piccola isola piena di fascino: il cuore caldo della Polinesia, un mondo a sé dei tempi andati. Uno scrigno di templi antichi immersi nella fitta vegetazione; Tahaa l’isola della vaniglia e delle famose perle nere.Isole delle Tuamotu: Rangiroa, formata da un anello corallino contenente più di 240 motu separati tra loro da almeno 100 piccoli e bassi canali che formano il più largo atollo dell’emisfero meridionale; Tikehau, ideale per le immersioni, l’atollo di Robinson Crusoe, con i suoi isolotti di sabbia rosa e bianca, ancora vergini, che orlano una laguna turchese del diametro di 26 chilometri.

A questo punto ….. salpiamo!!

Per provare realmente l’incanto dell’Arcipelago della Società, non c’è modo migliore che l’approccio dal mare. Sentirete il passaggio dalle profonde e selvagge acque dal blu brillante del Pacifico alle calde sfumature delle quieti e silenziose lagune. Seguite le scie dell’aria profumata di fiori che preannuncia la terra ancora prima che possiate vederla. Poi guardate queste terre magiche che s’innalzano, come un incantesimo, dall’orizzonte. Fermatevi un attimo per capire che non si tratta di un sogno – questa è la Polinesia proposta da ISLAND STYLE.

In crociera sul mitico ARANUI o in catamarano, vi imbarcherete in un viaggio alla scoperta dei mistici atolli e isole del Pacifico meridionale. Qui i porti dove approdare sono affascinanti e tranquilli, le nostre imbarcazioni sono catamarani dotati di tutti i comfort, le acque azzurre nelle lagune ( motu ) sono calme e le tratte oceaniche tra le isole sono brevi. Ogni sosta su un’isola sarà un ricordo idilliaco e indimenticabile da aggiungere alla vostra memoria.

Da sapere ..

Perchè in Polinesia ?
I tatuaggi
Le piante ed i fiori
ll tamouré alla festa di ferragosto a Bora Bora
Le immersioni
I colori
Le mante
Perché mi sposo
La musica locale

Posizione:
Estesa quasi quanto l’Europa, è situata a sud dell’equatore dall’altra parte del mondo (il fuso orario differisce di 12 ore dal nostro).
L’isola principale è Tahiti, la capitale Papeete.
La Polinesia Francese è costituita di tantissime isole, talvolta alte, scoscese e verdissime, altre volte solo sabbia candida e palme.
L’Arcipelago della Società, famoso per la celeberrima Bora Bora, è quello che offre la maggiore selezione d’imbarcazioni da noleggio; gli imbarchi sono principalmente a Raiatea.
Altre aree di navigazione sono Rangiroa (e le Tuamotu) e le Marchesi.
Possibilità di crociere diving.

Venti e condizioni di navigazione:
Il periodo migliore per solcare queste acque è durante l’inverno australe, da maggio a settembre, quando la temperatura è più fresca e le precipitazioni meno frequenti.
I venti dominanti di sudorientali non soffiano sempre con regolarità. Le isole dell’Arcipelago della Società non distano più di 6 ore di navigazione l’una dall’altra.
Una peculiarità della Polinesia è che una volta che si entra nella barriera che racchiude l’isola, si naviga in lagune e baie dalle acque immobili. Le Temperature sono attorno ai 25-28° tutto l’anno e le maree non sono significative.

Altre informazioni:

DOCUMENTI PER I CITTADINI ITALIANI

È necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di rientro. Per entrare in Polinesia per soggiorni turistici inferiori ai 90 giorni è sufficiente essere in possesso del passaporto in corso di validità. Ai cittadini italiani non è richiesta alcuna vaccinazione. Non è permessa l’importazione di piante e specie animali, anche domestici come cani e gatti. E’ consentito portare con sé 2 stecche di sigarette, oppure 10 sigari o 250 grammi di tabacco; inoltre 2 litri di vino (per passeggeri con più di 17 anni), mezzo litro di profumo e beni che non superino i 5.000 franchi locali.
Il consolato italiano si trova a Papeete (isola di Tahiti), B.P. 77, Vairao, tel. 00689 40 434501. La rappresentanza diplomatica in Italia è esercitata dall’ambasciata di Francia a Roma e dai consolati francesi in Italia.


TRANSITO NEGLI STATI UNITI

Dal 12 gennaio 2009, i cittadini italiani e dei Paesi beneficiano del programma di esenzione dal visto (Visa Waiver Program) che giungeranno negli Stati Uniti, sono obbligati a sottoporre una richiesta di autorizzazione ESTA (Eletronic System for Travel Authorization). Questo visto è necessario in caso di arrivo o partenza da un aeroporto statunitense ed anche in caso di solo transito negli Stati Uniti, avrà una validità di due anni o fino a scadenza del passaporto. Questa autorizzazione, andrà richiesta almeno 72 ore prima della partenza del viaggio, ha un costo di 14 USD e tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul seguente sito . Inoltre, dal 21 gennaio 2016 sono in vigore restrizioni per alcune categorie di paesi partecipanti al ‘Visa Waiver Program’, i quali, per poter entrare negli Stati Uniti dovranno essere muniti di un regolare visto. Tali restrizioni riguardano: – i cittadini di paesi ‘Visa Waiver Program’ che siano anche cittadini di Iraq, Siria, Iran e Sudan; – individui che si siano recati in Iraq, Siria, Iran e Sudan negli ultimi cinque anni (a partire dal 1 marzo 2011). Ulteriori restrizioni sono state introdotte dal 18 febbraio 2016 nei confronti dei viaggiatori che si sono recati in Libia, Somalia e Yemen a partire dal 1 marzo 2011. Essi non potranno entrare negli Stati Uniti anche se in regime del ‘Visa Waiver Program’, ma dovranno munirsi di regolare visto ottenibile presso le ambasciate americane. Dal 1° aprile 2016, per poter entrare nel territorio degli Stati Uniti in regime di esenzione del visto (attraverso l’ESTA), è introdotto il requisito obbligatorio del possesso di un passaporto elettronico contenente i dati biografici e biometrici del titolare, rilasciato successivamente al 26 ottobre 2006. Si intende per ‘passaporto elettronico’ il libretto dotato di microprocessore.


TRANSITO IN CANADA

Le Autorità canadesi hanno ufficialmente comunicato che, dal 15 marzo 2016, i cittadini italiani e dei Paesi esenti da visto per soggiorno di breve durata che giungeranno in Canada per via aerea, dovranno munirsi obbligatoriamente dell’Electronic Travel Authorization’ (eTA) prima della partenza. Questo visto viene richiesto solo ed esclusivamente in aeroporto, ed è quindi necessario in caso di arrivo o partenza da un aeroporto canadese ed anche in caso di solo transito in Canada. L’autorizzazione eTA ha durata di cinque anni o fino a scadenza del passaporto. Questa autorizzazione, da richiedere prima della partenza al viaggio, ha un costo di 7 CAD e tale pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito del governo canadese. Qui si possono trovare anche informazioni più dettagliate in merito.


TRANSITO IN NUOVA ZELANDA

Dal 1° ottobre 2019 i cittadini italiani che giungeranno in Nuova Zelanda, sono obbligati a sottoporre una richiesta di autorizzazione chiamata ETA. Questo visto è necessario anche in caso di solo transito in Nuova Zelanda. Avrà una validità di due anni e potrà essere utilizzato per entrate multiple nel paese. Ha un costo di 12 NZD se effettuato da computer oppure di 9 NZD se effettuato da smartphone via app. Contestualmente  verrà richiesto anche il pagamento della tassa “International Visitor Conservation and Tourism Levy” (IVL) ad un costo di 35 NZD a persona. Per maggiori informzioni si può consultare il sito ufficiale del Governo al seguente link.


VACCINAZIONI

Non è richiesto alcun tipo di vaccinazione per chi si reca in Polinesia direttamente dall’Italia. Vaccinazione obbligatoria per la febbre gialla per i passeggeri provenienti da tutte le destinazioni che hanno aree dove la febbre gialla è endemica (alla data del 24/04/2017 Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Brasile, Guiana Francese, Suriname, Guiana, Trinidad e Tobago, Venezuela). I passeggeri devono essere in possesso di un certificato di vaccinazione rilasciato almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel Paese. Si consiglia sempre di informarsi presso le Rappresentanze Diplomatico/Consolari del Paese in quanto le informazioni possono variare senza preavviso.


NORME PER L’ESPATRIO DEI MINORI

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio. Per ogni informazione e aggiornamento in merito vi invitiamo a consultare il sito internet della Polizia di Stato.


VALUTA E CARTE DI CREDITO

La moneta locale è il Franco del Pacifico (CFP). Sono inoltre accettate tutte le maggiori carte di credito, anche per le piccole spese. E’ necessario che almeno uno dei partecipanti al viaggio sia in possesso di una carta di credito, in quanto viene sempre richiesta a garanzia da parte delle strutture al momento del check in e dei noleggi auto.


LINGUA

La lingua ufficiale è il francese e tahitiano, ma l’inglese è abbastanza diffuso.


FUSO ORARIO

La Polinesia Francese ha una differenza oraria di 11 ore in meno rispetto all’Italia. Diventano 12 quando in Italia è in vigore l’ora legale.


CORRENTE ELETTRICA

110 o 220 volts. I trasformatori per piccoli elettrodomestici vengono forniti su richiesta.


TELEFONO

Si possono fare chiamate internazionali da qualsiasi cabina o presso i principali hotel, utilizzando tessere telefoniche o carte di credito. Per chiamare l’Italia bisogna comporre lo 0011 – 39 seguito dal prefisso della città con lo 0. Il prefisso per chiamare in Polinesia è 00689. I nostri cellulari hanno ricezione in Polinesia nelle aree più trafficate: il gestore di telefonia mobile locale è Tikiphone, consigliamo di rivolgervi al vostro gestore per informazioni dettagliate sulle tariffe applicate.


CLIMA
Il clima è tropicale, rinfrescato dagli Alisei che spirano dall’Oceano Pacifico. Ci sono due stagioni principali: la stagione umida con temperature che variano dai 27° ai 35° da dicembre a febbraio e la stagione secca con temperature più fresche tra i 21° e i 27° da marzo a novembre. Il periodo delle piogge è concentrato nei mesi compresi tra dicembre e marzo, sotto forma di brevi e intensi acquazzoni con frequenti schiarite.

NOVITA’ – DEPOSITO BAGAGLI A PAPEETE
E’ disponibile un nuovo servizio di deposito chiamato STOCK OUT che ha aperto un dipartimento dedicato ai turisti per il servizio di consegna bagagli. Nel deposito, custodito 24 su 24, i viaggiatori in arrivo o in partenza hanno la possibilità di lasciare i loro bagagli e andare leggeri alla scoperta di Tahiti ma anche di consegnare valige ingombranti o non necessarie per più giorni prima di partire per le altre isole della Polinesia. Il costo e’ di circa 10 euro al giorno per 1 o 2 bagagli e di 5 euro per ogni bagaglio supplementare.

SANITA’
Il sistema sanitario funziona molto bene ma la nostra copertura sanitaria non è estendibile alla Polinesia, per questo motivo includiamo sempre l’assicurazione medica nei nostri pacchetti.

PORTI DI IMBARCO: RAIATEA – TAHITI

You don't have permission to register