Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

MALTA

Gioiello azzurro del mediterraneo

L’isola dei Cavalieri

LA MAGIA DELL’ISOLA DI CALIPSO

Malta è una nazione insulare che comprende tre isole: l’isola principale di Malta, Gozo e Comino. Le lingue ufficiali del paese sono il maltese e l’inglese. La capitale di Malta è La Valletta, che si trova in posizione centrale sulla costa settentrionale dell’isola e ha il porto più grande dell’isola. L’isola principale di Malta è l’isola più grande e più sviluppata. L’isola gemella di Gozo è idilliaca e pacifica e per lo più rurale, offre panorami mozzafiato e grandi opportunità per attività all’aria aperta, come trekking, mountain bike e arrampicata su roccia. Comino è l’isola più piccola dei tre ed è abitata da poche persone.

MALTA

La Valletta, capitale dell’isola e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, per le sue bellezze artistiche e per lo stile architettonico originato da una splendida commistione di civiltà e di popoli. Le strade strette disposte a griglia ospitano alcuni dei più grandi capolavori artistici europei, tra cui antiche chiese e splendidi palazzi.

Potreste iniziare la vostra scoperta della città dal Waterfront: lungo questa parte della costa si trovano affascinati negozi e ristoranti e angoli così caratteristici che non potranno che essere fotografati. Grazie a una bella camminata, visitando possibilmente la cattedrale di St John, si arriva ai Barracca Gardens (consigliamo di vederli al tramonto), denominati ‘il belvedere d’Italia’ perché posizionati in direzione della penisola, e che venivano usati dai cavalieri come parchi per divertimento. Se avete voglia di una serata all’insegna della gay life: Paceville è il posto che fa per voi. Qui potrete trovare diversi bar, ristoranti, discoteche e intrattenimenti vari.

Per quanto riguarda le spiagge, vi è una zona appartata presso Gnejna Bay dove i visitatori sono prevalentemente gay o comunque gay friendly, così come a Golden Bay, 20 km nord di Sliema (una delle zone più frequentate dai turisti: per i suoi bellissimi panorami, negozi, ristoranti e la frizzante vita notturna). Più etero, ma sicuramente da non perdere: Paradise bay: una delle spiagge sabbiose più piccole e intime che è possibile trovare a Malta, con una visuale privilegiata sull’isola di Comino.
Baia Spinola sembra fatta per rilassarsi, mentre la costa rocciosa di Sant’Andrea è un invito a tuffi da cardiopalma.
Alquanto insolito il villaggio di Popeye, un villaggio costruito come set cinematografico di Braccio di Ferro, oggi è diventato un parco tematico a picco sul mare.
Avete voglia di una scorpacciata di pesce in un bel ristorante? Il nostro consiglio è di dirigersi verso
Marsaxlokk, un villaggio di pescatori dove troverete il migliore pesce di Malta.

Comino. Situata tra Malta e Gozo, la piccola Comino è una meta ambitissima dai turisti, grazie anche alla meravigliosa Laguna Blu, il canale naturale tra Comino e Cominotto: un mare caraibico dove rilassarsi delle lunghe ore, dove si potrà arrivare comodamente con una bella veleggiata da Malta.

Quest’isoletta conta solo quattro abitanti, un prete, un poliziotto e altre due persone che fanno da custodi, l’unico edificio è un albergo aperto solo d’estate, le auto non esistono, insomma…una vera oasi al centro del Mediterraneo.
Per i più temerari c’è la possibilità di provare un tuffo di 40 metri dalla scogliera di Come Ras I-Irieqa, nella parte sud occidentale dell’isola.

Gozo.  Spiagge di sabbia rossa, distese di pietra calcarica si incrociano con preziose saline e gigantesche scogliere a picco su acque da sogno.
Sulle spiagge di Gozo, secondo il poeta Omero, la ninfa Calipso tenne prigioniero Ulisse per 7 anni…che dire? Beato lui…l’isola è davvero un paradiso naturale!Il mare invita ad infiniti tuffi e i suoi panorami riempiono davvero il cuore. Uno degli scorci più caratteristici di Gozo è senza dubbio la Azure Window (Finestra Azzurra), che si trova a poca distanza da San Lawrenz, un microscopio paesino che vale assolutamente una visita.. Questa finestra di roccia è il risultato delle forze geologiche che hanno forgiato l’isola nel corso dei secoli.
Mani alla macchinetta fotografica se deciderete di visitare il centro storico di Victoria (Rabat), la piccola città di Gozo, dove un vicoletto suggestivo si sussegue all’altro.

Da sapere ..

Perchè a Malta?
Escursione a Gozo
Le Dingli Cliffs, le scogliere più alte di Malta
Il pesce fresco nel porticciolo di Marsaxlokk
L’Ipogeo di Ħal-Saflieni
I templi di Mnajdra e Hagar Qim
La Blue Lagoon a Comino

Mdina e Rabat
I party beach al “Paradise Bay”

Posizione

L’arcipelago di Malta è costituito dalle isole di Malta, la più grande, Gozo, Comino e una moltitudine di isolotti disabitati si trova in una posizione strategica sia per quanto riguarda le sue caratteristiche territoriali e climatiche sia per la sua storia e cultura.

Malta è baciata da un clima mediterraneo temperato, le estati sono calde senza essere soffocanti e gli inverni sono miti con temperature che non scendono mai al di sotto dei 10 gradi, l’erosione dei venti costanti e delle acque ha lavorato le rocce dell’isola in modo da creare grotte e insenature famose in tutto il mondo per le loro forme particolari.

La posizione geografica di Malta le ha consentito di diventare un importante crocevia sulle rotte dei traffici del Mediterraneo, le usanze e tradizioni dei popoli del mare nostrum si sono, quindi, sedimentate nella cultura maltese arricchendola di sfumature.

Venti e condizioni di navigazione:

Clima

Il clima di Malta è tipico del Mediterraneo ed è fortemente influenzato dal mare. Le isole maltesi hanno un clima piacevolmente soleggiato con una media giornaliera di circa 12 ore di sole in estate scendendo a 5 a 6 ore a metà inverno.

Le estati sono calde, secche e molto soleggiate. Le temperature diurne in estate sono spesso mitigate dal raffreddamento della brezza marina.

La primavera e l’autunno sono più freddi, tranne quando l’occasionale vento di Scirocco dall’Africa porta temperature e umidità allestelle.

Gli inverni sono miti, con occasionali brevi periodi freddi causati dai venti nord e nord-est dall’Europa centrale.

Le precipitazioni annuali sono basse, con una media di 568 mm all’anno. Fare il bagno in mare è abbastanza possibile anche nei mesi ‘invernali’, e l’alta stagione balneare può durare fino a metà-fine ottobre.

Abbiamo detto che l’arcipelago maltese può essere interessato dallo scirocco, vento caldo e secco, spesso accompagnato da polvere o sabbia, che soffia dal Sahara.  Invece in estate lo scirocco è in genere più debole, e si presenta insieme all’anticiclone africano, in periodi che durano qualche giorno, caratterizzati da sole e gran caldo (anche 37/40 gradi).

Altre informazioni:

Moneta :
Euro
Fuso orario :
Nessuna differenza con l’Italia.
Documenti validi :
Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. È possibile guidare con patente italiana.
Visto :
Non necessario.
Particolari divieti :
Guida a sinistra. E’ vietato introdurre nel Paese articoli contraffatti tipo orologi da polso, vestiti, cassette video, software ecc., nonché qualsiasi articolo recante la marca contraffatta, materiale pornografico (libri, riviste, film, video, ecc.) e armi. Sono vietati anche gli arpioni per la pesca e droghe di qualsiasi tipologia. E’ necessario un permesso rilasciato dal Dipartimento dei Musei per poter esportare articoli più vecchi di 50 anni.
Carte di credito :
Accettate quasi ovunque tutte le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Possibile il prelievo bancomat presso tutte le principali città.
Clima :
Mediterraneo. Inverni scarsamente piovosi e miti (la temperatura media di gennaio e febbraio a La Valletta è di 11,5°C); estati secche, assolate e non eccessivamente calde (media di luglio e agosto: 25°C). Tra la fine di settembre e i primi di ottobre vi sono violenti acquazzoni.
Telecomunicazioni :
Prefissi: dall’ ltalia 00356; per l’Italia 0039
Copertura mobile, voce e dati:
Go mobile GSM 1800
Vodafone GSM 900

Elettricità :
240V 50Hz. Spine di tipo G (inglese a 3 poli).
Salute :
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: nessuna.

 

PORTI DI IMBARCO: MALTA ( Yacht Marina )

 

You don't have permission to register