Natura, natura e …….. natura !!
Le isole sconosciute della Malesia …nella terra di Sandokan.
C’è un solo posto al mondo dove gli occhi del viaggiatore si riempiono delle mille emozioni di viaggio, la Malesia. Conoscere la Malesia significa amare la Malesia.
Un mix di razze e religioni, vivace e animato, dove malesi, indiani, cinesi e molte altre etnie convivono in pace ed armonia.
Il periodo migliore in cui andare in Malesia per gli amanti del mare è da aprile a ottobre per la costa orientale della Malesia peninsulare (in generale, è la zona migliore quando in Italia è estate), da ottobre ad aprile (quando in Italia è inverno) per la costa orientale.
La Malesia è uno Stato federale che si divide in Malesia Occidentale o Peninsulare, situata nella penisola di Malacca, all’estremo sud della Penisola indocinese, e in Malesia Orientale, che si trova invece nella parte settentrionale dell’isola del Borneo.
La Malesia Occidentale confina a nord con la Thailandia e a sud con Singapore (città-Stato autonoma), comprende gli Stati di Johor, Kedah, Kelantan, Territorio federale di Kuala Lumpur, Malacca, Negeri Sembilan, Pahang, Penang, Perak, Perlis, Selangor, Terengganu. La Malesia Orientale confina a sud con l’Indonesia e circonda il Brunei, che comprende gli Stati di Sabah e di Sarawak e l’isola di Labuan, vicino alle coste del Brunei.
Kuala Lumpur è la città più grande e la capitale della Malesia. E’ una metropoli ultra moderna che ha avuto uno sviluppo rapidissimo, ma che ancora conserva tracce della tradizione locale.
Per gli amanti della natura è consiglia la visita e un’escursione sull’altopiano delle Cameron Highlands, dove ammirare le montagne ricoperte delle piantagioni di tè, in uno scenario molto suggestivo. Da non perdere, poi, è l’isola di Langkawi, situata nello Stretto d Malacca, davanti alla costa nord-occidentale, al confine con la Thailandia. Sull’isola si trovano spiagge paradisiache, con palme e sabbia bianca, dove rilassarsi lontano dal mondo civilizzato. Immagina un paese in cui puoi disconnetterti completamente, viaggiando ad un ritmo stabilito dal sole e dai venti. Esplora spiagge incontaminate, foreste pluviali e giungle così antiche ed esotiche da ospitare piante e animali che non si trovano da nessun’altra parte del mondo. La Malesia è tutto questo e molto altro.
L’arcipelago di Langkawi si trova al largo della costa nord-occidentale della Malesia, nel Mare delle Andamane. Questo gruppo di isole offre numerosi ancoraggi protetti in tutte le condizioni di vento e mare, e le loro spiagge e baie settentrionali sono tra le più belle del mondo. Langkawi è una splendida area per la crociera in barca a vela, con alte scogliere e centinaia di potenziali escursioni. Nuota in un lago d’acqua dolce o visita il santuario della fauna selvatica per vedere aquile di mare e scimmie. Le isole di Langkawi saranno il tuo punto di partenza per il paradiso incontaminato e un’avventura a vela indimenticabile.
Da sapere ..
Perchè la Malaysia ?
Le isole Tioman
Rantau Abang con le sue tartarughe giganti
La spiaggie di Langkawi
I mercatini disseminati
Le immersioni di Sipadan
L’incredibile mix tra antico e moderno di Kuala Lumpur
La cucina Malay
Da Langkawi abbiamo a poche miglia di navigazione la Thailandia più bella ( Ko Lipe e Ko Tarutao )
Posizione:
Tra i paesi del Sud-est asiatico, la Malaysia è sicuramente uno dei più piacevoli e tranquilli da visitare.
Non ci si puo’ recare in Malaysia senza a visitare la regione peninsulare, dove la vita caotica di Kuala Lumpur può essere interrotta con un’escursione alle Cameron Highlands, o con l’atmosfera rilassata di Langkawi. Circondata da un centinaio di isolette, l’area di navigazione attorno a Langkawi si presenta con uno straordinario paesaggio, ricco di meravigliose spiagge, spettacolari caverne, laghi, colline, una vegetazione lussureggiante ed una fauna ed una flora incredibile. Combinate tutto ciò con i moderni porti turistici e avrete un perfetto paradiso.
Attraversando il confine, meno di 16 chilometri a nord di Langkawi potrete raggiungere le isole della Tailandia. Koh Tarutao e l’arcipelago di Butang sono destinazioni famose in tutto il mondo tra gli appassionati di immersioni, dove sub esperti e principianti possono ammirare pesci e creature colorate di ogni genere nelle acque calde e cristalline.
Venti e condizioni di navigazione:
Da novembre ad aprile clima soleggiato e secco, e mari calmi. Da maggio ad ottobre i venti possono essere un po’ piu’ intensi con occasionali piogge tropicali- La maggior parte dell’area è comunque riparata. L’ampiezza delle maree varia secondo le zone di navigazione da 1 mt. a 3 mt.
Temperature: La Malesia ha un clima equatoriale, caratterizzato da alte temperature medie costanti di 26 ° C (79 ° F) a 29 ° C (82 ° F), alta umidità, precipitazioni nella sola stagione umida e venti leggeri / moderati.
Alta stagione: novembre-aprile. Abbiamo detto che la stagione delle piogge dura da maggio a ottobre, ma l’isola di Sumatra offre una certa protezione dal monsone di sud-ovest, che porta venti da sud-ovest a meno di 15 nodi.
Altre informazioni:
DOCUMENTI PER L’ESPATRIO
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi successivi alla data di uscita prevista dal Paese. Verificare che sul passaporto vi sia almeno una pagina libera per apporre i timbri. Non è richiesto il visto d’ingresso turistico per soggiorni inferiori ai 3 mesi.
NORME DOGANALI
All’ingresso in Malesia, il visitatore deve dichiarare l’ammontare di valuta estera in suo possesso, sia in contanti che in “traveller’s cheques” o altri strumenti negoziabili, qualora esso superi l’equivalente di 10.000 USD. Si tratta solo di una dichiarazione, in quanto non sono previsti limiti d’importazione, che potrà essere effettuata compilando l’apposito “Customs Form K22”. All’uscita dal Paese, si dovrà nuovamente effettuare la dichiarazione valutaria, tenendo presente che non si potrà esportare valuta estera in misura superiore a quella denunciata all’ingresso nel Paese.
E’ severamente proibita l’importazione di armi da fuoco e munizioni, senza regolare porto d’armi (per il possesso illegittimo di armi può essere inflitta la pena di morte).
TASSE D’IMBARCO
La tassa aeroportuale d’uscita dal Paese è inclusa nel biglietto aereo. Al momento non sono richieste tasse locali agli imbarchi dei voli nazionali. Le normative possono però subire variazioni senza preavviso.
CLIMA
In Malesia il clima è equatoriale, vale a dire caldo, umido e piovoso tutto l’anno. Le temperature sono stabili ed elevate in tutti i mesi, con una leggera diminuzione tra novembre e gennaio, quando le massime scendono a 28/29 gradi. Le piogge sono determinate dai monsoni, ma trovandosi la Malesia nei pressi dell’equatore ed essendo circondata dal mare, non esiste una vera e propria stagione secca. Tra metà ottobre e gennaio spira il monsone di nord-est, che colpisce soprattutto la costa orientale della Malesia peninsulare e le coste del Borneo esposte a nord-est, mentre tra giugno e settembre spira il monsone di sud-ovest, che in Malesia in genere si fa sentire con minore intensità. Va comunque ricordato che le piogge tropicali avvengono soprattutto sotto forma di intenso rovescio o temporale, per cui il sole non manca, soprattutto in mattinata, quando in genere le condizioni meteorologiche sono più stabili.
VALUTA
La moneta locale è il Ringgit Malese, chiamato più comunemente Dollaro Malese, e viene diviso in cento Sen. Nelle città, così come nelle località balneari più importanti, si accettano le carte di credito più conosciute (Visa, Mastercard, American Express) per il pagamento di alberghi, ristoranti e per il prelievo di valuta locale.
LINGUA
La lingua ufficiale è il bahasa melayu (malese). Tra la popolazione di etnia cinese sono diffusi il mandarino e altri dialetti cinesi, mentre tra la popolazione di origine indiana è parlato prevalentemente il tamil. L’inglese è parlato dalla maggioranza della popolazione, soprattutto nelle città.
VACCINAZIONI
Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, nonché per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia. Come estrema precauzione, si può seguire la profilassi antimalarica e la vaccinazione contro il colera, anche per recarsi in alcune zone del Borneo e nei parchi nazionali dove peraltro la prevenzione sanitaria è ormai talmente diffusa da aver neutralizzato qualsiasi rischio.
RELIGIONE
Paese prevalentemente musulmano, ma sono molto diffusi anche i buddisti, cristiani ed induisti; infatti vengono riconosciute e celebrate le festività di tutte queste religioni in tutto il paese. Consigliato un abbigliamento consono agi usi locali, specie per chi visita i siti religiosi.
FUSO ORARIO
Lancette avanti di 7 ore rispetto all’Italia e avanti di 6 ore quando in Italia vige l’ora legale.
TELEFONI E CELLULARI:
Per telefonare in Italia basta comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal numero telefonico che si desidera chiamare. Dall’Italia alla Malesia è possibile chiamare componendo il prefisso 0060, seguito dal prefisso della città malese e dal numero. La copertura per i cellulari GSM è ben diffusa.
ELETTRICITA’
220 Volt, con prese di corrente di tipo inglese. E’ consigliabile munirsi di adattatore prima della partenza
ACQUISTI
Artigianato locale, oggetti di legno e bambù, batik.
ABBIGLIAMENTO
Si consigliano capi leggeri estivi, possibilmente di cotone; per la sera nelle zone collinari o negli ambienti con aria condizionata può essere utile una giacca o un golf. Le donne che entrano nelle moschee devono indossare maniche lunghe e pantaloni o gonne lunghe. Per chi desidera cimentarsi in percorsi di trekking, nella giungla più fitta, si consiglia l’uso di abbigliamento adeguato, cappello, foulard e scarpe da trekking. Ricordarsi anche che in Malesia possono essere comuni piogge improvvise; un kway o un piccolo ombrello da borsa possono risultare sempre comodi.
QUALCHE CONSIGLIO
– E’ sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati
– Non mangiare verdura cruda e frutta con la buccia e l’osservanza delle elementari regole d’igiene
– Indispensabile munirsi di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali ed antibiotici
– Indicare le persone con l’indice può essere aggressivo o irrispettoso; indicare le direzioni o le cose con l’indice va bene. Per le persone, ma anche per le divinità, gli idoli o i luoghi sacri di solito si usa indicare col pollice.
– Nei luoghi religiosi di solito è permesso fare foto (meglio senza flash), ma è sempre meglio chiedere prima o controllare se ci sono cartelli che lo proibiscono. Specie in alcune moschee e alcuni templi indiani potrebbero vietarlo.
DA SAPERE:
La religione è l’Islam – I musulmani malesi non bevono alcolici e le donne malesi nuotano completamente vestite.
I visitatori sono invitati a indossare costumi da bagno (non prendere il sole o nuotare in topless). E’ illegale distribuire volantini religiosi o libri di altre fedi ai musulmani malesi.
Il fine settimana è il giovedì e il venerdì.
Langkawi è un’isola esente da dazio.
PORTI DI IMBARCO: LANGKAWI