ATOLLI NEL BLU (DIPINTO DI BLU)
Lo spettacolo del mare che si illumina di notte!!
Da sapere ..
Perchè le Maldive?
Ci si ritrova soli in mezzo all’oceano
Una vita sottomarina INCREDIBILE!!
La meta romantica per eccellenza
Ti risvegli con i piedi in acqua
Un viaggio in idrovolante
Il “Bodu Beru”
Il total relax
Le immersioni con gli squali martello e gli squali balena!
Posizione:
A sud-ovest dell’India, nell’Oceano Indiano, è situato l’arcipelago delle Maldive, che si estende per 754 km in lunghezza e 188 in larghezza. Le isole che compongono l’arcipelago sono 1190, divise in 26 atolli naturali; su 202 isole abitate, circa ottanta sono villaggi turistici.
La barriera corallina che circonda le isole, forma una laguna; mentre quella oceanica protegge l’intero atollo dalle mareggiate e lo separa dalle profonde acque dell’Oceano Indiano. Il recente innalzamento del livello del mare, però, ha portato molti resort a costruire barriere di cemento, per proteggere le isole dall’erosione. Gli effetti de El Niño del 1998, inoltre, hanno provocato lo sbiancamento dei coralli.
La Repubblica delle Maldive è formata da 20 atolli; 10 sono aperti al turismo e sono: Lhaviyani, Raa, Baa, Kaafu (l’atollo più grande, dove si trova la capitale Male e l’aeroporto internazionale), Alifu, Vaavu, Meemu, Faafu, Dhaalu, Seenu (sede del Gan Airport). Gli altri atolli sono: Gaafu Alifu, Gaafu Dhaalu, Gnaviyani (l’atollo più piccolo, formato da una sola isola), Haa Alifu, Haa Dhaalu, Laamu, Nyavinani, Seenu, Shaviyani e Thaa.
La capitale è Male e si trova su un’isola di 2,5 kmq ed ha 70.000 abitanti; è il cuore del commercio e dell’economia dell’intero arcipelago.
Venti e condizioni di navigazione:
Il clima delle Maldive è caldo tutto l’anno, regolato dai monsoni. Tuttavia, essendo sull’equatore, i monsoni sono miti e non violenti come nei paesi limitrofi. Ci sono due monsoni, il monsone di sud-ovest da maggio a ottobre che porta pioggia e vento e il monsone di nord-est, da novembre ad aprile, che rappresenta la stagione secca con pochissimo vento. La temperatura varia di poco.
La costa occidentale è più secca della costa orientale e degli altipiani centrali. L’estremo sud e sud-ovest riceve precipitazioni minime ed è un semi-deserto. La costa orientale è calda e umida durante la stagione delle piogge e riceve più precipitazioni. Questa regione potrebbe anche essere colpita da cicloni tra febbraio e marzo. Lungo la costa le temperature vanno da 27 ° C a 32 ° C nella stagione delle piogge, da 18 ° C a 22 ° C nella stagione secca.
L’estrema parte settentrionale delle Maldive ha un clima ventoso caratterizzato da un costante vento da ovest da maggio ad agosto e da nord-est da dicembre a febbraio. Le velocità del vento oceanico nei mesi di giugno, luglio e agosto vanno da 11 a 15 nodi. Il nord-est va da 7 k a 10 nodi da dicembre a febbraio. Settembre e ottobre hanno venti da nord-ovest notevolmente più forti di marzo e aprile.
Altre informazioni:
Documenti necessari PASSAPORTO ELETTRONICO con almeno 6 mesi di validità residua al momento dell’uscita dalle Maldive (In Italia: passaporti emessi dopo il mese di ottobre 2006). Ai passeggeri che viaggiano con documento di vecchio tipo potrà essere rifiutato l’ingresso nel Paese. All’arrivo in aeroporto viene rilasciato gratuitamente visto di ingresso della validità di 30 giorni.
PASSAPORTO DI RAGAZZI CON ETA’ INFERIORE A 12 ANNI: obbligatorio passaporto individuale
QUANDO ANDARE: tropicale durante tutto l’anno, con temperature che vanno dai 25 ai 32 gradi. Il clima è influenzato da due monsoni che portano venti e mare mosso; si ha così caldo/secco da novembre ad aprile, piogge violente ma di breve durata da maggio a ottobre.
INFORMAZIONI UTILI MALDIVE
Alle MALDIVE il sole e’ forte, anche se il cielo e’ coperto! Suggeriamo portare cappelli ,occhiali da sole, protezione solare e di inserire in valigia anche uno o più teli mare. Nei grandi hotel spesso sono messi a disposizione degli ospiti ma potrebbero esaurirsi velocemente visto la presenza di altre persone.
ABBIGLIAMENTO: si consiglia di portare abiti leggeri in cotone e informali riducendo al minimo i bagagli poiché alle Maldive si vive praticamente in costume da bagno e pareo; consigliato qualcosa per coprirsi la sera, sandali di gomma per non ferirsi sui coralli taglienti. Quando ci si reca sulle isole abitate dalla popolazione locale è opportuno indossare un abbigliamento “consono”: almeno short e t-shirt.
ACQUISTI: nei negozi di Malè o nelle isole dei pescatori, dove i prezzi sono inferiori, è possibile acquistare prodotti dell’ artigianato locale; oggetti in legno di cocco, in paglia e fibre di palma madreperla, osso di pesce, stuoie intrecciate in fibra di palma, scatole e vasi in legno laccato, parei coloratissimi, tessuti, tamburi tradizionali, pesci colorati in legno, simpatici “dhoni” in miniatura , scatole laccate. LA Capitale è MALE’: l’aeroporto internazionale si trova sull’isola di Hululè, a 2 km da Malè.
CORRENTE ELETTRICA: di 220/240 volts 50 Hz con presa all’inglese. E’ consigliabile quindi munirsi di “adattatori universali”.Si raccomanda la massima attenzione nell’utilizzo delle prese elettriche in quanto l’impiantistica non è dotata di “salvavita”.
CUCINA: La cucina locale è molto semplice e l’alimento base è il riso, bollito o fritto. Nei villaggi turistici vengono serviti piatti della cucina internazionale e mediterranea.
NON SONO NECESSARIE VACCINAZIONI
DOGANA: i controlli all’arrivo sono molto severi. Essendo un paese musulmano è proibito introdurre alcolici, carne di maiale, riviste con foto di nudo o contro il senso del pudore, statue di divinità e immagini sacre, medicinali senza prescrizione medica in inglese specie quelli contenenti sostanze psicotrope come Valium e Tavor. E’ vietata l’introduzione di ogni animale domestico. Severe sono le pene per il possesso, l’uso o il traffico di stupefacenti. Si possono liberamente introdurre le attrezzature sportive e per la pesca. I fucili per la pesca subacquea vengono requisiti all’arrivo e restituiti alla partenza. E’ proibita l’esportazione di corallo non lavorato, di gusci di tartaruga, conchiglie, stelle marine, rami di corallo nero anche se lavorato.
FUSO ORARIO: in inverno, con l’ora solare, + 4 ore in più rispetto all’Italia. In estate, con l’ora legale, + 3 ore. Molte isole adottano un fuso diverso per sfruttare al massimo le ore di sole.
LINGUA: la lingua ufficiale è il Dhivehi; l’inglese è parlato dovunque mentre nei villaggi turistici si parla anche l’italiano.
METEO: da dicembre a tutto aprile, e in particolare febbraio e marzo, i mesi più asciutti e limpidi La temperatura è costante tutto l’anno, con massime poco sopra i 30° e minime mai sotto i 23°. Da maggio a ottobre si alternano i monsoni che portano pioggia, con rovesci intensi ma di breve durata. La temperatura del mare è intorno ai 28° tutto l’anno;
ORARI BANCHE/NEGOZI/UFFICI/POSTE: le banche si trovano solo a Malé e sono aperte dalle 9 alle 13 da domenica a giovedì. L’orario dei negozi varia da isola a isola; generalmente sono aperti dalle 10 alle 21 dal lunedì al sabato. I negozi della capitale e dei villaggi turistici sono sempre aperti. I servizi postali sono privati e abbastanza efficienti; i migliori alberghi hanno un servizio postale interno. Francobolli e cartoline sono in vendita nei negozi e negli alberghi.
RELIGIONE: la popolazione è di religione islamica. L’osservanza dei precetti religiosi è rigorosa anche se ciò non è molto evidente nei villaggi turistici.
SANITA’: non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria. Si raccomanda l’uso di protezioni solari (il sole è forte anche nelle giornate meno limpide). Attenzione alle verdure crude e alla frutta; è consigliabile bere solamente acqua e bibite in bottiglia ed evitare il ghiaccio nelle bevande. E’ utile avere con sé disinfettanti intestinali.
TELEFONO: e’ possibile chiamare in teleselezione verso l’Italia componendo il numero 0039 più il prefisso della città senza lo zero. Dopo 4 squilli vengono addebitate le chiamate senza risposta. Nei villaggi turistici si può chiamare dalla camera o dalla reception. Il costo del telefono è molto caro; 3 minuti di telefonata si pagano circa 20/25 dollari USA. Si possono utilizzare i cellulari abilitati al roaming. Per chiamare le Maldive dall’Italia si deve comporre lo 00960. Al Vostro arrivo alle Maldive, qualora voleste acquistare una SIM della compagnia telefonica locale, si consiglia di acquistarla al negozio che si chiama Dhiraagu (scritta rossa).
TRASFERIMENTI: Dall’aeroporto di Malè il trasferimento ai resort è previsto o con barche veloci o con idrovolanti o con voli domestici. Per i trasferimenti con idrovolanti o con voli domestici il bagaglio in stiva non deve superare i 20 Kg. mentre quello a mano non deve superare il peso di 5 Kg. Per ogni chilogrammo in eccesso è previsto un possibile sovraprezzo da regolare in loco al banco registrazione. Per motivi di sicurezza le Compagnie si riservono il diritto di trasportare i i bagagli con volo successivo a quello dei passeggeri. Data la grande estensione delle Maldive e il numero limitato di idrovolanti e voli domestici potrebbero esserci delle attese prima della partenza da Malè e delle soste intermedie durante il trasferimento verso il proprio resort.
VALUTA: la valuta ufficiale è la Rufiyaa (Rf), suddivisa in 100 laari. Il cambio Rufiyaa/Euro è circa 1Rufiyaa= 0,063 Euro / 1 Euro = 15,96 Rufiyaa.Consigliabile portare DOLLARI USA. . I Migliori resort, ristoranti e negozi accettano le principali carte di credito (American Express, Visa, MasterCard, Diner’s Club).
PORTI DI IMBARCO: MALE’