Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

MADAGASCAR

MAGIA - PASSIONE - NATURA

Un angolo di paradiso.

Lemuri, balene, tartarughe e delfini; folte foreste e spiagge da sogno con la sabbia bianca come borotalco, lambita dall’oceano Indiano che qui ha mille colori: ecco il Madagascar !!

Il Madagascar è un’isola veramente speciale dove la natura e l’uomo rimangono ancora oggi i veri protagonisti. Un paese grande quasi due volte l’Italia ed al quale sono stati dati numerosi appellativi: isola continente, isola rossa, grande isola e ancora santuario della natura, tutti a rendere il più possibile vicino il paragone con un paradiso naturale unico. Quarta isola al mondo per grandezza, il Madagascar si trova a circa 400 km dalle coste africane, all’altezza del Mozambico, circondato da piccole isole ed arcipelaghi; si presenta come un mosaico di popoli nato dalla mescolanza di migrazioni vicine e lontane, oltre che come una destinazione tutta da scoprire, senza fretta e cogliendo tutto quello che di più bello può offrire: tradizioni sacre, riti e credenze, musica e danze da dove si ritrova la somiglianza culturale con gli antenati asiatici ed africani, sempre rinnovata dall’impronta delle culture europee colonizzatrici. Dall’alto tutto si presenta come un foglio colorato: i numerosi fiumi come vene pulsanti, scorrono a valle, colline verdi e casette di paglia e mattoni lungo l’altopiano centrale, lunghe piste di terra rossa, dove carretti trainati da zebù aiutano gli uomini a trasportare cibo e merce, la verdissima costa est bagnata dalle acque irrequiete dell’oceano e l’ambiente semidesertico del sud, fatto di boscaglia spinosa e di savana. Il Madagascar non è né Africa né oriente, anche se di entrambe conserva tradizioni e cultura: dopo aver remato su semplici piroghe, le popolazioni provenienti dall’Indonesia e dalle coste africane si sono fermate in questo pezzo di terra ed hanno contribuito alla formazione di un mosaico di 18 etnie, tra le quali è ancora forte il culto dei morti. La separazione geologica dal continente africano in tempi molto lontani, ha contribuito allo sviluppo di una natura senza pari al mondo: lemuri e camaleonti e numerose specie di piante endemiche, richiamano ogni anno esperti geologi e biologi da tutto il mondo, oltre a viaggiatori alla ricerca di un’esperienza unica e speciale, a contatto con una natura incontaminata e con un popolo cordiale e gentile. Fortunatamente il turismo non ha ancora messo piede in modo così massiccio ed imponente, pertanto non sempre tutto è perfettamente organizzato, ma basta partire con un po’ di spirito d’avventura e lasciarsi trasportare dal motto del paese: ‘mora mora’ (piano piano)!

Situato nell’Oceano Indiano, al largo della costa africana. I suoi 5.000 km di costa offrono acque incontaminate, perfette per un charter in barca a vela, con ottimi luoghi per le immersioni e lo snorkeling.

Nosy Be è il punto di partenza ideale per una crociera indimenticabile con spiagge di sabbia bianca e finissima e isolotti di corallo da esplorare. Si possono visitare alcuni dei parchi nazionali e delle riserve naturali dell’isola, come Andasibe-Mantadia, o scoprire i suoi abitanti, i famosissimi lemuri: queste scimmie dalla coda zebrata sono native dell’isola e ci accoglieranno chiassosamente non appena approderemo a Nosy Iranja.

Consigliamo una visita a Nosy Kalakojoro, dove gli squali leopardo nuotano attraverso il passo per poi spostarsi nei ripari della Baie des Russes (conosciuta anche come Russian Bay), e dove potremo vedere balene megattere ( nel momento giusto dell’anno), mante e delfini. Con tutte queste ricchezze, non sorprende che il Madagascar sia stato spesso definito il “Quarto continente”. Tutto questo per una indimenticabile e  meravigliosa esperienza di navigazione.

Da sapere ..

Perchè il Madagascar ?
Semplicità
Abitanti sorridenti ed accoglienti
Le Isole Mitsio
I Lemuri

La lussureggiante vegetazione con i Baobab
Il profumo dell’Ylang Ylang
Le culture tribali

I bellissimi Parchi Naturali: Parco Nazionale Isalo – il Parc National degli Tsingy e il famoso Parc National de Ranomafana.

Posizione:
Il Madagascar è uno stato insulare al largo della costa africana sud-ovest, precisamente nell’Oceano Indiano. Il suo territorio ha una lunga storia alle spalle. Esso era infatti parte del supercontinente Gondwana, confinante ad ovest con l’Africa e ad est con l’India. Il conseguente distacco ha creato questa grande isola della quale fanno parte altre tante isole minori. Oggi il Madagascar è un territorio bellissimo fatto di spiagge paradisiache, una grande barriera corrallina, parchi e foreste naturali nei quali vivono le più svariate specie animali.

Venti e condizioni di navigazione:
I venti prevalenti nella stagione secca, che va da Maggio fino a Ottobre, spirano da Sud-Est per poi girare a Nord-Ovest a Novembre facendo aumentare le precipitazioni. L’intensità è tra i 10 e i 20 nodi e non supera mai i 30. La stagione secca è caratterizzata da temperature tra i 24-28 °C.

Il clima del Madagascar è subtropicale, con una stagione calda e piovosa da Novembre a Aprile, ed una stagione secca e fresca da Maggio a Ottobre. … Antananarivo ha una clima temperato e piacevole tutto l’anno, grazie alla sua posizione a 1300 m di altitudine.

Altre informazioni:

Passaporto: in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi dalla data di rientro in Italia e deve avere almeno una pagina libera per il visto.

Visto: Lo si ottiene agli aeroporti internazionali di Antananarivo e Nosy Be, non è necessaria alcuna fotografia, costa 25 €.

Vaccinazioni: non è obbligatoria alcuna vaccinazione. Consigliata la profilassi antimalarica e la vaccinazione contro l’epatite A.

Fuso Orario: + 2 ore quando in Italia è in vigore l’orario solare e + 1 ora quando in Italia è in vigore l’orario legale.

Moneta: Sono in circolazione 2 monete differenti, il Franco Malgascio che viene ritirato man mano dagli Istituti di Credito e l’Ariary, la nuova moneta. 1 Ariary (MGA) = 5 Franchi Malgasci (FMG). Il cambio con le monete occidentali è molto fluttuante !!! 1 Euro = 3.450 MGA (gennaio 2016).

Lingua: la lingua ufficiale è il malgascio; il francese è conosciuto solo nelle città; la lingua italiana e inglese viene parlata solo da alcune guide e dal personale di alcuni hotel.

Hotel: Ad eccezione di alcune strutture che si trovano prevalentemente nell’arcipelago di Nosy Be, nella capitale e in poche altre località, gli hotel in Madagascar sono generalmente piccole e semplici strutture che offrono un servizio basico con camere e boungalow con bagno privato. La capacità alberghiera inoltre è molto limitata e in alcuni periodi è difficile trovare disponibilità di camere. Partecipare ad un tour in Madagascar, significa doversi accontentare della varia tipologie di strutture disponibili che spesso non offrono lo standard occidentale. Diversi hotel non provvisti di gruppo elettrogeno subiscono inoltre black out imposti dall’Ente preposto per l’erogazione di energia elettrica nazionale. Consigliamo quindi di mettere in valigia una torcia elettrica.

Cibo e Bevande: Il riso rappresenta l’elemento fondamentale che viene accompagnato da verdure, carne, pesce. La frutta ad eccezione della costa sud occidentale dove deve essere importata da altre regioni, è diffusa a seconda delle stagioni (agrumi, ananas, mango, papaya, banane, mele, jackfruit, frutto della passione, lichis, ecc ecc…) Generalmente nei Ristoranti e negli hotel la cucina è internazionale con ispirazione da quella francese e italiana.

Mezzi di Trasporto: Lo standard qualitativo dei mezzi di trasporto disponibili in Madagascar è piuttosto basso, i veicoli utilizzati sono generalmente vecchi, nonostante cio’ a causa del costo del carburante e delle elevate tasse di importazione il costo del noleggio di autoveicoli è elevato.

Clima e Abbigliamento: Generalmente secco da Aprile a Novembre, umido da Dicembre a Marzo con pioggie insisistenti nei mesi di Gennaio e Febbraio (in alcune aree come Ile St Marie e la costa sud occidentale il clima differisce sensibilmente dalla regola generale). La temperatura varia notevolmente a secondo dell’altitudine, nella zona degli Altopiani Centrali e in generale ad altidutini superiori agli 800 mt, durante la stagione invernale (da Giugno a Settembre) le temperature nelle ore notturne e alla mattina presto sono piuttosto fredde ( 7/12° C), nelle ore diurne e soleggiate comprese generalmente tra i 18 e 22° C. Nelle zone costiere le temperature sono sempre comprese tra i 26°C e 33°C durante le ore diurne. Durante i mesi di Giugno e Luglio sulla costa sud occidentale per brevi periodi la temperatura può subire un abbassamento di qualche grado. Si consiglia in generale un abbigliamento pratico sportivo e informale, nessun hotel richiede abiti eleganti, un capo pesante (pile o maglione di lana, una giacca impermeabile) sono consigliati nella stagione da Giugno a Settembre, quando il vostro viaggio prevede un tour; per le escursioni nei Parchi si consiglia l’uso di scarpe chiuse con suola antiscivolo, pantaloni lunghi e un cappello per ripararsi dal sole.

Carte di credito
Le carte di credito sono ancora poco diffuse in Madagascar e generalmente accettate solo nei maggiori hotel e negozi di lusso.

Formalità valutarie in uscita dall’Italia: ogni persona fisica deve dichiarare alla dogana somme di denaro contante o titoli al portatore al seguito d’importo pari o superiore a 10.000 Euro.

Formalità valutarie locali: qualora si sia in possesso di somme in valuta estera superiori a 7.500 euro, si consiglia di fare una dichiarazione onde evitare eventuali contestazioni in uscita dal Paese. 
È buona norma conservare le ricevute di cambio che sono necessarie per l’eventuale riconversione della valuta locale in valuta estera.

ELETTRICITÀ

220 volt. Le prese sono progettate quasi ovunque per l’uso di spine bipolari di tipo europeo (presa di tipo C, europea a due poli). Anche se le compagnie elettriche forniscono nelle grandi città un buon servizio è opportuno tenere presente che talvolta possono verificarsi interruzioni della corrente elettrica. Consigliamo sempre di portare con sè una piccola torcia da utilizzare in caso di necessità.

TELEFONO

Prefisso per l’talia: 0039 + prefisso distrettuale (con lo 0) + numero dell’abbonato.

Prefisso per il Madagascar: 00261 +  prefisso distrettuale senza lo 0 + numero dell’abbonato.

Telefoni cellulari:

La copertura dei cellulari GSM è garantita in buona parte del Paese.

Tutti gli alberghi dispongono di collegamento telefonico.  Consigliamo di informarsi presso il proprio gestore se è attivo in Madagascar un contratto di roaming con un gestore locale.

ACCESSI INTERNET

Diffusi in molti centri abitati gli internet point.

Negli hotel e resort di buon livello la connessione è buona e l’utilizzo del WIFI non presenta in genere grossi problemi.

PORTI DI IMBARCO: NOSY BE

You don't have permission to register