Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

GUADALUPA

Grande-Terre: l'anima più vivace - Basse-Terre: vulvano e foresta pluviale

Come una farfalla verde posata su un oceano blu, l’isola di Guadalupa galleggia con le sue sorelle nell’incanto dei Caraibi.

Nella splendida cornice del mar dei Caraibi, sull’Oceano Atlantico, si possono scorgere le isole di Guadalupa, una regione delle piccole Antille appartenente dal punto di vista amministrativo ai territori francesi d’Oltremare. L’isola maggiore, che prende anch’essa il nome di Guadalupe, è divisa in due parti, Basse-Terre e Grande-Terre, separate tra loro da una laguna, la cosiddetta Rivière Salée; per la loro particolare conformazione, Guadalupe è nota come “l’isola farfalla”. La Regione d’Oltremare comprende poi Marie-Galante; La Désirade e altre isole minori.      Cosa vedere a Guadalupe? Stabilire quale posto dell’arcipelago meriti di più il nostro interesse non è facile anche perché le cose da vedere sono veramente tante per una vacanza all’insegna di natura, tradizione, bellezza: spiagge, foreste pluviali, un vulcano ancora in attività, la barriera corallina, due riserve naturali e le piccole isole che rendono l’arcipelago una destinazione dalle mille sfumature e colori. Noi vi proponiamo, sia a terra che in barca, un breve tour tra le cinque isole di Guadalupe: Basse-Terre, Grande-Terre, Marie-Galante, Iles de Saintes e Désirade.

Da sapere …

Perchè la Guadalupa ?
La musica
La distesa di palme
La sabbia bianca
I mercatini
Il calore della gente
Pigeon Island ( L’isola di Jaques Cousteau )
I pubs e ristorantini
Il rhum
Il raggae

Posizione:
La Guadaloupe è formata da due isole maggiori, Grande-Terre e Basse-Terre, che si aprono con ali di farfalla nel blu del Caribe, e da una serie di isolette minori: Marie Galante, Les Saintes, Petite Terre, la Désirade.
Il paesaggio si presenta vario e contrastante: Basse-Terre, dominata dalla massa del vulcano Soufriére, offre foreste pluviali, bananeti e cascate, Grande-Terre propone un microclima più secco e palmeti ma anche isolotti avvolti dalle mangrovie e grandi rocce protese verso l’azzurro dell’oceano.
L’immenso potere della natura tropicale domina incontrastato, condiziona ogni attività, plasma caratteri ed abitudini.
Gli imbarchi sono a Pointe a Pitre, Marina di Bas du Fort.
Il marina più organizzato di tutti i Caraibi: supermercato a 50mt, ristoranti con cucine cinesi, giapponesi, pure caraibiche; bar con la musica; negozietti tipici
.

Venti e condizioni di navigazione:
Il periodo migliore per navigare in queste zone è l’inverno. Con gli Alisei a favore
la stagione, che corrisponde alla nostra, è ventosa e secca.I venti soffiano quasi sempre da est sui 10-25 nodi. La corrente da ovest è spesso impercettibile.
Durante l’estate, invece, il vento cala d’intensità e l’umidità aumenta.
Raramente gli uragani raggiungono queste latitudini.
La navigazione nelle zone di reef corallino non è difficile, la cartografia è ottima.

Altre informazioni:

IL CLIMA: Il clima è gradevole durante tutto l’arco dell’anno. Non è quindi possibile indicare con precisione un periodo più favorevole rispetto ad altri. Nei mesi invernali la temperatura è più fresca e ventilata, mentre durante l’estate è poco più calda e umida. La temperatura è Guadalupa e le sue Informazioni Utilipiù fresca e ventilata, mentre durante l’estate è poco più calda e umida. La temperatura è comunque sempre costante tra i 27 ed i 30 gradi centigradi ed il mare piacevolmente caldo tutto l’anno. I Caraibi non sono una zona monsonica, quindi le piogge sono generalmente di breve durata. I periodi più secchi sono da dicembre ad aprile, mentre a fine estate possono, sporadicamente, verificarsi uragani o più miti acquazzoni tropicali.
NORME SANITARIE: Non è richiesta nessuna vaccinazione, ma vi ricordiamo che è vietato importare sull’isola piante, semie generi alimentari senza regolare denuncia alla dogana. Per quanto riguarda i piccoli animali, vi consigliamo di rivolgervi sempre per maggior sicurezza al Asl di competenza.consigliamo di rivolgervi sempre per maggior sicurezza al Asl di competenza.

FORMALITA’ D’INGRESSO: Per i cittadini appartenenti ai paesi della comunità europea: carta d’identità valida per l’espatrio. Consigliamo a chi volesse visitare le isole vicine di portarsi, comunque, dietro il passaporto.

BANCHE e NEGOZI: L’apertura delle banche è: dal lunedì al venerdì dalle 08h30 alle 12h00 e dalle 14h00 alle 17h30. L’apertura dei negozi è: dal lunedì al sabato dalle 09h00 alle 12h30 e dalle 15h00 alle 19h30.

AEROPORTI: Aeroporto Internazionale Le Raizet, a 3 km circa da Pointè-a-Pitrè.TELECOMUNICAZIONI: Dall’Italia: 00590 + prefisso senza lo zero; da Guadalupa: 0039 + prefisso con lo zero. Prefisso telefonico di zona: 590

LINGUA: La lingua ufficiale è il francese, ma sull’isola è molto diffuso il creolo.

RELIGIONE: Sull’isola la più diffusa è la cattolica.

FUSO ORARIO: Rispetto all’Italia: – 6 ore durante l’ora legale; -5 ore durante l’ora solare.

VALUTA: La valuta ufficiale è l’ Euro.

ELETTRICITA’: Volts : 220. ( in barca, se non è previsto il generatore, la corrente è sempre di 12 volts.

 

PORTI DI IMBARCO: POINTE A PITRE

You don't have permission to register