Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

CUBA

Spiagge - musica - orgoglio - tradizione - sapori - storia e cultura

EL SABOR DE CUBA

Alla scoperta dei cayos al ritmo di salsa e rhum !!!

Cuba è una di quelle destinazioni che ha poco bisogno di presentazioni.

L’isola incarna alla perfezione tutte le atmosfere tipiche del Mar dei Caraibi e le sue spiagge sono tra le più desiderate per i turisti internazionali che anno dopo anno ne affollano le coste in cerca di relax e divertimento in uno scenario da cartolina. I panorami di Cuba sono indimenticabili e chi decide di visitare l’Havana non rimane mai deluso, potendo vivere il sogno di un soggiorno fatto di musica, storia, cultura, natura, ritmo e gioia di vivere.

Gli imperdibili tesori che Cuba offre ai turisti sono principalmente 5:

Il mare e le spiagge sono sicuramente al primo posto. Immagina lunghe distese di bianca sabbia fine bagnate da acque cristalline e incorniciate da una verdeggiante vegetazione che arriva fino in riva al mare. Da provare María la Gorda, ad ovest, con i suoi 10km di verde e barriera corallina. C’è El Salón de María, una grotta nella quale ti sembrerà di nuotare in un’enorme acquario. Se sei un appassionato di immersioni ti raccomando le spiagge di Colorada, La Jaula e Los Flamencos, oltre alle meravigliose Cavo Levisa, Jibacoa, EI Salado e Tropico. Al secondo posto c’è l’Havana, la capitale e più grande città dei Caraibi. Al terzo posto c’è Trinidad, una delle città caraibiche dov’è possibile ammirare i resti del periodo coloniale conservati nel modo migliore. Il quarto tesoro di Cuba sono i suoi abitanti, ed il quinto tesoro è straordinaria storia di Cuba.

Tutto il fascino quindi, della capitale, L’Avana, ma anche l’incanto della natura: i parchi naturali della provincia di Pinar del Rio (la Val de Viñales, per l’Unesco Paesaggio Culturale dell’Umanità, la Penisola di Guanahacabibes e la Sierra del Rosario, che l’Unesco, dichiarate dall’Unesco Riserve Mondiali della Biosfera)…
Le celebri spiagge di Varadero e di Cayo Largo, i coccodrilli a Cienaga de Zapata, le immersioni a Maria La Gorda e la natura incontaminata di Cayo Levisa.

Da sapere ..

Perchè a Cuba ?
I sigari
Cayo Guano del Este, l’isola deserta
La barriera corallina dei Jardines de la Reina
Per mangiare l’aragosta “asado”
Le testuggini di Cayo Largo
La salsa suonata dalle orchestrine locali
La piscina naturale, Cayo Rico
Le riserve naturali di Cayo Campos e Cayo Cantiles
Per visitare Cienfuegos e Trinidad

Posizione:
Cuba considerata una meta turistica abbastanza nuova
E’ l’isola più grande dei Caraibi e comprende 1500 isole minori, tra cui gli arcipelaghi di Camaguey, Canarreos, Jardines de la Reina e l’Isola de la Juventud.
Presenta spiagge immacolate, palme da cocco e un mondo sottomarino del quale fanno parte cinquecento specie di pesci e cinquanta tipi di corallo. Il clima subtropicale con i venti alisei molto miti.
Le coste sono in prevalenza basse, ma molto articolate e offrono numerosi approdi naturali. Il clima caldo-umido tropicale con abbondanti precipitazioni estive.
Lungo la costa centro-meridionale i due principali arcipelaghi di isole sono JARDINES de la REINA e l’arcipelago Canarreos paradiso dei diportisti.
Anchon Beach, Cayo Blanco, Cayo Machos de Fuera e Cayo Cinco Balas sono località bellissime poco ad est dalla base d’imbarco.
Ancora più avanti la riserva marina di Jardines de la Reina, straordinaria area disabitata, protetta da una delle barriere coralline pi lunghe al mondo.
Le Canarreos sono una striscia di 90 km di isole e isolette con centinaia di meravigliosi punti di ancoraggio.
Altre isole sono circondate da banchi di corallo pullulanti di pesci.

Venti e condizioni di navigazione:
A nord delle isole, i venti sono talvolta pi forti mentre la costa meridionale accarezzata da alisei regolari e costanti.
Durante la navigazione tra la barriera corallina, si incontrano a volte forti correnti Nell’area di Canarreos, i venti soffiano generalmente da est a nord-est.
Nei mesi invernali, i venti raggiungono in media i 15/25 nodi.
Le temperature medie diurne variano tra i 22 ed i 30 C, in aumento durante la stagione estiva.
Di sera, le temperature scendono leggermente, ma rimangono calde e piacevoli per tutta la notte.

Altre informazioni:

Fuso orario

6 ore meno rispetto all’ora italiana, il paese utilizza l’ora legale nello stesso periodo dell’Italia.

Lingua

La lingua principale adottata è lo spagnolo.

Vaccinazioni

Le vaccinazioni non sono richieste e dunque non sono obbligatorie.

Clima

Di tipo torrido-tropicale moderato però dall’influenza del mare e dagli alisei. Sono caratterizzate da due stagioni principali, una umida nel periodo da maggio a ottobre ed una più secca nel periodo che va da novembre ad aprile. La temperatura media annua si aggira sui 25/26° C, i mutamenti termici nel corso della giornata sono minimi. Il luogo più caldo e asciutto è concentrato nella parte sud-orientale. Le precipitazioni superano generalmente i 1140 mm l’anno e si concentrano nei mesi di maggio/giugno e settembre/ottobre, mentre da fine agosto a ottobre di solito a coinvolgere la parte sud-occidentale dell’isola sono uragani e cicloni tropicali che interessano tutta l’area dell’isola.

Abbigliamento

Per entrare nell’ambiente caraibico pomeridiano è consigliabile uno stile leggero e informale. Si coniglia nel mese di gennaio/febbraio e anche durante la sera nell’arco di tutto l’anno, di adottare invece uno capo più pesante (giacche o capi di lana).

Cucina

La mano culinaria cubana propone piatti a base di maiale, riso, fagioli, mais e come se non potessero mancare, anche le deliziosissime e capienti porzioni di pesce, come per esempio la dolcissima aragosta.
Gli hotels presentano sempre, quotidianamente, piatti tipici del luogo ma anche alimenti della cucina internazionale.

La valuta cubana

Peso cubano (CUP), 1 euro è pari a 32,653 pesos (a partire da gennaio 2008);
per i turisti del luogo è stato creato il peso convertibile (CUC) dove 1 euro è pari a 1,360 pesos (a partire da gennaio 2008) . La possibilità di esportazione è possibile fino a un massimo di 100 pesos mentre sono convertibili fino ad un massimo di 200 pesos; la valuta straniera va dichiarata all’ingresso del paese per cifre superiori ai 5000 US$ e l’esportazione non può superare quanto dichiarato in entrata. ATTENZONE: sull’isola non hanno corso legale i dollari statunitensi (novembre 2004). Considerato l’altissimo tasso che viene applicato al cambio USD/CUC (gravato del 10% di commissione), è assolutamente conveniente portarsi con se Euro da cambiare sul posto in Pesos Convertibles, reperibili molto facilmente presso tutti gli uffici preposti, le banche e la maggior parte degli hotels, (È assolutamente sconsigliato il cambio al mercato nero).

Carte di credito

Sono accettate le carte Visa e MasterCard nei grandi centri e nei grandi esercizi, per il resto è necessario la valuta locale. (non sono accettate carte di credito emesse da istituti bancari statunitensi).

Mance

Le mance da tempo entrate in uso sono ben accettate, nei ristoranti è uso lasciare 10/15% di mancia (servizio non incluso nel prezzo). Anche al personale alberghiero, ai taxsisti, alle guide e in generale a tutti i prestatori di servizi nel circuito turistico è buona regola ai sensi del rispetto del lavoro lasciare una mancia, considerando anche il bassissimo livello di salari. Viceversa l’elemosina è vietata dalle autorità.

Elettricità

Sono necessarie spine a lamelle piatte a 110 volt, a causa della difficile reperibilità in loco. Negli alberghi internazionali è possibile che la corrente sia a 220 volt con spine modello europeo. Le prese elettriche possono essere di tipo: A, B, C, F, L (munirsi dunque di adattatori difficile da reperire sull’isola. Sono possibili frequenti cali di corrente e sospensioni dell’erogazione.

Comunicazioni e telefonia

  • Prefisso int.: 0053;
  • Per chiamare in italia 119+39
  • GSM: solo centri urbani e dintorni
  • Standard GSM 9010/1800 (come Italia)
  • Operatori locali: Cubacel
  • Internet: servizio abbastanza diffuso nei grandi centri e negli hotel di alta categoria
  • Estensione web: .cu

Documenti: E’ richiesto il passaporto con validita di almeno 6 mesi. Oltre che la “Tarjeta del turista”, il loro visto turistico. Necessaria pure una assicurazione sanitaria senza la quale non si può entrare nell’isola.

You don't have permission to register