Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

COTE D’AZUR E PORQUEROLLES

Eleganza e "charme" in mezzo al mare

Rifugiarsi nella natura lontano dallo stress quotidiano

IL MEDITERRANEO COM’ERA UNA VOLTA!!

Il tratto di costa che da Mentone arriva a Cannes è uno dei più famosi d’Europa. Spiagge assolate affacciate su uno splendido mare turchese, limpido e cristallino, un’impervia montagna alle spalle della riviera in cui si annidano pittoreschi villaggi abbarbicati alla roccia scoscesa, una vivace e modaiola vita notturna con le leggendarie promenades, che fra stelle del cinema e vip hanno reso così famoso questo tratto di costa. La Costa Azzurra è sicuramente una meta ideale per chi ama il mare, il sole, la vita di spiaggia e quella notturna dei locali e delle feste, ma è anche un luogo capace di regalare inediti itinerari, fra eccezionali gallerie d’arte dei grandi maestri impressionisti, che qui hanno trovato ispirazione nei colori vividi della natura, borghi caratteristici ricchi di fascino antico e centri storici che oscillano fra l’eleganza delle lussuose ville anni ‘20 e i nuclei medievali immersi in una lussureggiante natura.
Le Isole Porquerolles o meglio, le Isole di Hyères  sono forse le isole più famose della costa francese mediterranea grazie alla loro natura incontaminata e al loro mare turchese e cristallino.
Fare le vacanze qui, in special modo in barca,  è un vero paradiso e queste tre isole, Ile du Levant, Port-Cros e Porquerolles sono talmente suggestive che gli antichi le chiamavano isole d’Oro grazie ai riflessi dorati sulle rocce al tramonto.
Porquerolles–  Fra le tre isole è la più grande e anche di gran lunga la più affascinante, caratterizzata dal suo mare limpido in cui concedersi piacevoli pomeriggi. Se la costa settentrionale è ricca di spiagge sabbiose e profumata da mirti, corbezzoli e pini, quella meridionale è decisamente più selvaggia e rocciosa, meno indicata quindi per chi viaggia con bambini piccoli. Se noleggerete una bicicletta sarà davvero un’esperienza meravigliosa pedalare fra distese di pini ed eucalipti alla ricerca della caletta più silenziosa.
Port-Cros – Quest’isola è stata trasformata in parco nazionale ed è una riserva protetta unica nel Mediterraneo per flora e fauna con ben 700 ettari di terra e 1800 di mare: per gli amanti della natura costituisce un vero e proprio paradiso nonostante sia molto più selvaggia e aspra della “sorella” Porquerolles. L’isola è ricca di sentieri per gli appassionati delle escursioni a piedi che partono dall’imbarcadero.

Ile du Levant – L’isola du Levant, è particolare e ricercata fin dalla forma. Sretta e lunga 8 km, è occupata quasi interamente dalla marina militare e perciò inaccessibile.

Da sapere ..

Perchè la Costa Azzurra?
Non é richiesta la patente nautica
E’ facile e vicina
I porti sono vicini
Le isole di Porquerolles
La vita notturna
St. Tropez
Per arrampicare alle Calanche
Villefranche

Posizione:
La Costa Azzurra è una destinazione molto apprezzata dai velisti italiani, per il mare bellissimo che la circonda e per i numerosi porti, spesso situati nel cuore delle famose e “glamour” cittadine.
Sono facilmente raggiungibili in automobile ed in traghetto.
La Costa Azzurra è una destinazione anche invernale, grazie ad un particolare “microclima” che la mantiene a miti temperature.

Venti e condizioni di navigazione:
In primavera prevalgono i venti che soffiano da ovest verso nord e talvolta, girano verso est, in prossimita’ di Cannes. In estate i venti da ovest vengono sostituiti da brezze leggere.
La navigazione è semplice e a vista entro acque ben delimitate, ricche di ridossi, porti, marine e baie protette……basta ascoltare o leggere i bollettini francesi, disponibili ovunque, per non essere sorpresi dal brutto tempo.
Lungo la costa continentale francese ci sono numerosi porti d’imbarco, sia in Costa Azzurra (Antibes, St. Tropez) che presso le isole di Porquerolles (Hyeres, Bormes, Lavandou).

Piccole “chicche”:

La Croisette – Non finisce mai di incantare la mitica passeggiata delle star del cinema di Cannes su cui si affacciano splendidi palazzi della belle epoque. Da non perdere i deliri del festival!
La pétanque – Uno dei simboli della Costa Azzurra e della Provenza sono proprio i campi da bocce su ghiaia e sotto i platani dove potrete assaporare veri attimi di vita quotidiana come ad Saint-Paul-de-Vence.
I giardini di Mentone – Gli amanti della natura troveranno a Mentone un vero e proprio eden lussureggiante grazie ai tantissimi giardini e orti botanici che la cittadina coltiva.
Il mare dell’Île de Porquerolles – Questa isoletta ricoperta dalla macchia mediterranea è un vero paradiso immerso nella natura incontaminata, patria degli amanti della bicicletta che potranno godere di un mare davvero eccezionale.
La vita mondana di Saint-Tropez – Se amate le celebrità e volete godere di una vacanza vivace e mondana senza rinunciare al fascino del mare e alla bellezza dei centri storici, allora Saint-Tropez fa per voi.
Sapori mediterranei, profumi e relax Tra i piaceri di una vacanza in Costa Azzurra, c’è sicuramente quello di assaporare la cucina mediterranea come quella nizzarda, farsi creare un profumo personale a Grasse e concerdersi una giornata di relax nei tanti centri di talassoterapia e spa della costa.
Le Calanques de Cassis – Le Calanques, un angolo di costa incontaminato compreso tra Marsiglia e Cassis, inserito in un parco nazionale stretto tra montagne selvagge e spettacolari scogliere che si tuffano in splendide calette dalle acque cristalline.

Venti e condizioni di navigazione:
Venti dominanti da nord/nordovest a nord e ovest/nord ovest a sud , moderati e variabili , in aumento durante il corso della giornata.
Brezze pomeridiane e notti generalmente calme.

In Costa Azzurra, la parte costiera francese che va da Marsiglia a Mentone (al confine con l’Italia), il clima è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. Le perturbazioni atlantiche passano abbastanza spesso per tutto l’anno, ma soprattutto da ottobre ad aprile, mentre in piena estate, soprattutto a luglio e ad agosto, diventano rare.
In inverno, vi possono essere ondate di freddo, sia pur raramente, con nevicate sulle coste e gelate nelle zone interne. In genere le temperature estive sono accettabili, anche se a volte si possono verificare periodi molto caldi, con massime sui 35 gradi, ma per fortuna c’è il soffio della brezza.

Porquerolles ha un clima tipicamente mediterraneo e temperato. Le pioggie sono relativamente scarse e durante tutto l’anno si calcolano in media 300 giorni di sole.

L’estate è calda e molto soleggiata. Rare sono le giornate afose, grazie alla brezza, ai venti e ai boschi. Persino in luglio e agosto, le temperature massime raramente raggiungono i 30°C. Aprile e maggio sono mesi splendidi perché la primavera di Porquerolles è ricca di fioriture e colori abbaglianti. Così come giugno, mese già estivo e perfetto per fare i bagni.

Altre informazioni:

Lingua

Il francese è la lingua ufficiale del paese.

Formalità e visti

Per gli italiani, e gli abitanti degli altri Paesi dell’Unione Europea, basta una carta di identità valida per l’espatrio.

Religioni

La popolazione è cattolica al 62%.

Moneta

La valuta ufficiale è l’euro (EUR). La maggior parte dei bancomat accettano le carte di credito internazionali, soprattutto Visa e Mastercard. Nelle maggior parte degli hotel, ristoranti (spesso a partire di una somma minima) e negozi accettano le carte di credito.

Circolare nella zona

Il treno è il mezzo di trasporto più rapido per spostarsi tra le grandi città del paese. La rete ferroviaria francese si allunga su 23213 chilometri di binari. Le tratte TGV (Treni a Grande Velocità) Sud-est, Atlantico, Nord-est e est-europeo collegano le grandi città del Francia con un tempo di tragitto ridotto (Parigi-Marsiglia in 3:20, Parigi-Lille in un’ora…).

Ogni regione è dotata di treni “express” regionali (TER) che permettono di circolare facilementre tra le cittadine del territorio.

A Parigi, i mezzi di trasporto più semplici restano il metrò (con le sue 16 linee), la RER, il tram (che collega le ” porte ” della parte sud della città) e il Velib’. Come a Parigi, la maggior parte delle grandi città francesi, come Lille, Nantes, Lione, Marsiglia o Bordeaux, dispongono di una rete di metrò e/o linee di tram o stazioni di bicicletta pubbliche.

Salute

Prima della partenza, pensare a munirsi della carta europea sanitaria presso la Asl di competenza per il rimborso di eventuali spese mediche sul posto. Da non dimenticare anche un’assicurazione rimpatrio.

Elettricità

220 V. Le spine sono di tipo europeo.

 

PORTI DI IMBARCO: MENTONE – HYERES – LE BANDOL – MARSIGLIA – LE LAVANDOU – LE MARIN DE COGOLIN

You don't have permission to register