Rifugiarsi nella natura lontano dallo stress quotidiano
IL MEDITERRANEO COM’ERA UNA VOLTA!!
Ile du Levant – L’isola du Levant, è particolare e ricercata fin dalla forma. Sretta e lunga 8 km, è occupata quasi interamente dalla marina militare e perciò inaccessibile.
Da sapere ..
Perchè la Costa Azzurra?
Non é richiesta la patente nautica
E’ facile e vicina
I porti sono vicini
Le isole di Porquerolles
La vita notturna
St. Tropez
Per arrampicare alle Calanche
Villefranche
Posizione:
La Costa Azzurra è una destinazione molto apprezzata dai velisti italiani, per il mare bellissimo che la circonda e per i numerosi porti, spesso situati nel cuore delle famose e “glamour” cittadine.
Sono facilmente raggiungibili in automobile ed in traghetto.
La Costa Azzurra è una destinazione anche invernale, grazie ad un particolare “microclima” che la mantiene a miti temperature.
Venti e condizioni di navigazione:
In primavera prevalgono i venti che soffiano da ovest verso nord e talvolta, girano verso est, in prossimita’ di Cannes. In estate i venti da ovest vengono sostituiti da brezze leggere.
La navigazione è semplice e a vista entro acque ben delimitate, ricche di ridossi, porti, marine e baie protette……basta ascoltare o leggere i bollettini francesi, disponibili ovunque, per non essere sorpresi dal brutto tempo.
Lungo la costa continentale francese ci sono numerosi porti d’imbarco, sia in Costa Azzurra (Antibes, St. Tropez) che presso le isole di Porquerolles (Hyeres, Bormes, Lavandou).
Piccole “chicche”:
Venti e condizioni di navigazione:
Venti dominanti da nord/nordovest a nord e ovest/nord ovest a sud , moderati e variabili , in aumento durante il corso della giornata.
Brezze pomeridiane e notti generalmente calme.
In Costa Azzurra, la parte costiera francese che va da Marsiglia a Mentone (al confine con l’Italia), il clima è mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi, ed estati calde e soleggiate. Le perturbazioni atlantiche passano abbastanza spesso per tutto l’anno, ma soprattutto da ottobre ad aprile, mentre in piena estate, soprattutto a luglio e ad agosto, diventano rare.
In inverno, vi possono essere ondate di freddo, sia pur raramente, con nevicate sulle coste e gelate nelle zone interne. In genere le temperature estive sono accettabili, anche se a volte si possono verificare periodi molto caldi, con massime sui 35 gradi, ma per fortuna c’è il soffio della brezza.
Porquerolles ha un clima tipicamente mediterraneo e temperato. Le pioggie sono relativamente scarse e durante tutto l’anno si calcolano in media 300 giorni di sole.
L’estate è calda e molto soleggiata. Rare sono le giornate afose, grazie alla brezza, ai venti e ai boschi. Persino in luglio e agosto, le temperature massime raramente raggiungono i 30°C. Aprile e maggio sono mesi splendidi perché la primavera di Porquerolles è ricca di fioriture e colori abbaglianti. Così come giugno, mese già estivo e perfetto per fare i bagni.
Altre informazioni:
Lingua
Il francese è la lingua ufficiale del paese.
Formalità e visti
Per gli italiani, e gli abitanti degli altri Paesi dell’Unione Europea, basta una carta di identità valida per l’espatrio.
Religioni
La popolazione è cattolica al 62%.
Moneta
La valuta ufficiale è l’euro (EUR). La maggior parte dei bancomat accettano le carte di credito internazionali, soprattutto Visa e Mastercard. Nelle maggior parte degli hotel, ristoranti (spesso a partire di una somma minima) e negozi accettano le carte di credito.
Circolare nella zona
Il treno è il mezzo di trasporto più rapido per spostarsi tra le grandi città del paese. La rete ferroviaria francese si allunga su 23213 chilometri di binari. Le tratte TGV (Treni a Grande Velocità) Sud-est, Atlantico, Nord-est e est-europeo collegano le grandi città del Francia con un tempo di tragitto ridotto (Parigi-Marsiglia in 3:20, Parigi-Lille in un’ora…).
Ogni regione è dotata di treni “express” regionali (TER) che permettono di circolare facilementre tra le cittadine del territorio.
A Parigi, i mezzi di trasporto più semplici restano il metrò (con le sue 16 linee), la RER, il tram (che collega le ” porte ” della parte sud della città) e il Velib’. Come a Parigi, la maggior parte delle grandi città francesi, come Lille, Nantes, Lione, Marsiglia o Bordeaux, dispongono di una rete di metrò e/o linee di tram o stazioni di bicicletta pubbliche.
Salute
Prima della partenza, pensare a munirsi della carta europea sanitaria presso la Asl di competenza per il rimborso di eventuali spese mediche sul posto. Da non dimenticare anche un’assicurazione rimpatrio.
Elettricità
220 V. Le spine sono di tipo europeo.
PORTI DI IMBARCO: MENTONE – HYERES – LE BANDOL – MARSIGLIA – LE LAVANDOU – LE MARIN DE COGOLIN