Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

BVI

Vele spiegate e racconti di pirati

British Virgin Islands

Un’esperienza indimenticabile in un paradiso naturale !!

Le Isole Vergini Britannniche fanno parte dell’Arcipelago delle Piccole Antille e si trovano nel punto piu’ orientale dei Caraibi a circa 80 miglia da Porto Rico . Circa una sessantina di isole disposte a corona intorno al Francis Drake Channel ciascuna con una propria anima e caratteristiche ben definite . La base d’imbarco per una crociera alle Isole Vergini Britanniche, è TORTOLA , l’isola delle tortore , tappa iniziale per chiunque organizzi una crociera alle BVI . Il centro urbano principale e Road Town con i suoi edifici tipici costruiti in legno color pastello nel tipico stile gingerbread delle Indie , Tortola e’ famosa per le sue acque cristalline e spiagge da cartolina come la Cane Garden Bay , imperdibile . Si proseguirà verso VIRGIN GORDA, da li farete un’escursione imperdibile a THE BATHS , enormi massi morenici sparpagliati su spiagge meravigliose, grotte e piscine naturali .. Potrete scendere a terra per passare una meravigliosa serata al Bitter End Yacht Club il più lussuoso resort per sport acquatici, dei Caraibi. Dopo una breve navigazione in acque riparate ci si potra’ concedere una’escursione subacquea alle grotte di NORMAN ISLAND oppure nuotare nel famoso parco marino”Wreck of the Rhone”che ha ispirato il libro “L’ isola del tesoro”. Da non perdere l’approdo dei JOST VAN DYKE deve il suo nome al leggendario pirata olandese che lo scelse come base nel xvii secolo . Questa isoletta ha conservata intatta l’atmosfera del passato , ed e’ rimasta un’ oasi remota e tranquilla per romantici navigatori . Prima di far ritorno alla base visitate il Parco Nazionale della costa sud dell’isola di ANEGADA , unico atollo corallino dell’arcipelago delle Bvi . Considerato uno dei luoghi imperdibili dei Caraibi e’ meta prediletta dei sub . L’intera isola e’ un’autentica riserva naturale caratterizzata da un’atmosfera selvaggia ed incontaminata . A terra numerosi ristoranti meritevoli di soste dove si potranno assaporare gustosissime specialita’ locali a base di pesce e crostacei .

Da sapere ..

Perchè le BVI ?
Le immersioni ai relitti
La distilleria di rhum Callwood
Anegada
La pesca sportiva
Bersi un “pain killer” al tramonto da “The Pirates” a Norman Island
La sabbia e le palme di Jost Van Dyke
C’è sempre in ristorante nelle vicinanze
Snorkelling attorno Gorda Sound
The Bath a Virgin Gorda
Navigazioni brevi

Posizione:
Le Isole Vergini Britanniche (British Virgin Island o BVI) si trovano a sole 80 miglia est di Porto Rico e, assieme alle I.Vergini Americane, segnano la fine delle Piccole e l’inizio delle Grandi Antille.
La maggior parte dei velisti imbarcano a Tortola, l’isola principale delle BVI, o a St. Martin, 80 miglia a est, facilmente raggiungibile da Parigi o Amsterdam.  Le Isole Vergini Britanniche emergono come Venere dagli abissi dell’oceano: un rifugio fuori dal mondo formato da una sessantina tra isole, isolotti e scogli a pelo d’acqua, disposti a corona attorno al Sir Francis Drake Channel. Un tempo rifugio per bucanieri e briganti, oggi le isole sono una delle mete favorite dei diportisti, attirati qui dalla presenza costante di venti tropicali, da punti d’ancoraggio ben protetti e da un clima mite tutto l’anno.

Venti e condizioni di navigazione:
Durante i mesi invernali (dicembre – aprile) il clima è ottimo, caldo ma non afoso e gli Alisei soffiano sempre tra est e nord-est, mitigando la calura con un’intensità di 10-25 nodi. Il livello delle maree raggiunge quasi sempre i 36 cm. Le correnti sono considerevoli solo nel canale tra Tortola e St.John ( USVI ). Le temperature oscillano tra i 25° ed i 31° durante tutto l’anno.

Altre informazioni:
DOCUMENTI: I visitatori devono essere muniti di passaporto, con validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso. Per coloro che, per arrivare alle Isole Vergini Britanniche, devono transitare per gli Stati Uniti, è necessario fare l’ESTA. ( Electronic System for Travel Authorization )

VACCINAZIONI: non sono richieste

VALUTA: La valuta locale è il Dollaro Statunitense (USD)

CLIMA: E’ sub tropicale con due stagioni: la stagione estiva con temperature tra i 26 e 31 gradi e quella invernale contemperature tra i 23 e i 25 gradi

FUSO ORARIO: Cinque ore indietro rispetto all’Italia, sei durante il periodo dell’ora legale

CORRENTE ELETTRICA: In barca è sempre presente la corrente a 12 volt; a vole le imbarcazioni sono dotate di generatore, in modo da consentire l’utilizzo dela corrente a 220 volts.

ABBIGLIAMENTO: T-shirt, pantaloni corti e lunghi, camicie in fibra naturale, una felpa o un pullover leggero per gli ambienticon aria condizionata, costumi da bagno, scarpe da passeggio, sandali. Da non dimenticare creme solari, repellenti perle zanzare, occhiali da sole, cappello, k-way e valige morbide. Ricordate di mettere nel bagaglio a mano un cambio.L’abbigliamento da spiaggia dovrebbe, come suggerisce il nome, essere limitato a spiagge, hotel e resort. In ogni altraoccasione è opportuno abbigliarsi più formalmente. Alcuni negozi e uffici governativi, inoltre, vietano l’entrata a chi nonindossa abiti adeguati e scarpe (non sono a volte  permessi i classici sandali infradito).

TELEFONO: Funzionano anche i cellulari italiani. Il prefisso teleselettivo diretto dall’Italia per le BVI è 001 284. ( occhio al rooming, decisamente costoso per i nostri gestore di rete ).

DOGANA: E’ severamente vietata la vendita, distribuzione, possesso o uso di sostanze stupefacenti, è un crimine soggetto a pene che vanno da pesanti multe fino alla prigione. Per i visitatori in possesso di fucile subacqueo, devono dichiararlo al momento del loro ingresso alla dogana o nelle acque territoriali.

LINGUA: La lingua ufficiale è l’inglese.

PORTI DI IMBARCO: WICKHAMS CAY II (ROAD TOWN – TORTOLA) – SCRUB ISLAND – SOPER’S HOLE (WEST END) – NANNY CAY

You don't have permission to register