Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

BELIZE

Il ritmo lento del tempo

BELIZE: NEL REGNO DEI MAYA

Cayos, spiagge, relax, immersioni e veleggiate all’interno della barriera corallina

Il Belize è sicuramente una delle mete più interessanti di tutto il centro America: ha una splendida barriera corallina, la seconda al mondo dopo quella australiana, e il Great Blue Hole è rinomato per essere uno dei 10 migliori siti di immesione al mondo. Inoltre ospita molti parchi naturali e siti archeologici che ci ricordano la civiltà Maya, magari meno noti e spettacolari di quelli messicani, ma molto più godibili proprio perché meno affollati.

 

Belize City, l’unica città vera e propria del paese, ma considerando che non c’è molto da vedere, la possiamo prendere in considerazione solo come tappa di avvicinamento per Placencia o San Pedro ( La Isla Bonita ). La capitale è Belmopan, molto più tranquilla, ma senza particolari attrattive. Il nostro consiglio è di godersi la vacanza sui Cayos. Un tempo, prima che queste terre venissero colonizzate dagli Spagnoli e dagli Inglesi, Belize faceva parte del regno dei Maya. Oggi questo stato offre ai suoi visitatori il meglio del centro America e del mondo caraibico.Situato sulla costa orientale della penisola dello Yucatan, Belize è una destinazione turistica i cui tesori tropicali non sono ancora stati scoperti dal turismo di massa. Se siete alla ricerca di sole, natura, avventura o storia, oppure di tutte queste cose insieme, nel Belize troverete tutto questo.

Da sapere ..

Perchè in Belize ?
La seconda barriera corallina del mondo
Fauna marina ineguagliabile
“La isla bonita”
Il Blu Hole
Le aragoste ed i “red snapper” al BBQ
Belize City
Tartarughe e razze
I venti costanti
Navigazione protetta
Immersioni indimenticabili

Posizione:
Con i suoi 290 km di estensione, la barriera corallina del Belize è decisamente la più lunga dell’emisfero occidentale. A ovest della barriera affiorano numerosi cayes circondati da acque molto calde e, solitamente, profonde non più di cinque metri. ( in alcune zone si naviga sempre con 1,50 / 2 mt. di fondo ).Le coste dell’isola, quasi totalmente ricoperte di mangrovie, godono dell’ombra proiettata dalle palme da cocco. La barriera corallina, al largo della costa orientale e facilmente raggiungibile con una barca, costituisce uno dei migliori siti per le immersioni, lo snorkelling e la pesca. L’incredibile limpidezza delle acque, ricche di pesci e coralli, assicura una visibilità di oltre 60 m.

Venti e condizioni di navigazione:
Il Belize offre 185 miglia quadrate di navigazione protetta.
I venti che soffiano da est con una media di 15-22 nodi sono una garanzia per la navigazione a vela.
Tuttavia, visto la presenza di numerosi “reef” è necessaria una buona esperienza velica. Le temperature oscillano tra i 23° ed i 29° durante tutto l’arco dell’anno.

Altre informazioni:
Lingue : Inglese, spagnolo, dialetti locali.
Religioni : Cattolica e protestante
Moneta: Dollaro del Belize
Fuso orario :  -7h rispetto all’Italia; -8h quando in Italia vige l’ora legale
Documenti validi : Passaporto necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Visto : Visto d’ingresso non necessario, per turismo fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.
Particolari divieti : Pene severe per chi fa uso di droghe.
Clima : Clima caldo e tropicale durante tutto l’anno. La stagione degli uragani va da giugno a novembre. Il periodo migliore è da fine gennaio a maggio. Il Belize è stato spesso colpito da temporali ed uragani di forte intensità che hanno causato allagamenti e straripamenti dei corsi d’acqua e reso inagibili strade e ponti con conseguente isolamento e disagio di turisti e residenti.
Telecomunicazioni : Prefissi: dall’ ltalia 00501; per l’Italia 0039. La copertura di rete per i telefoni cellulari è buona su tutto il territorio, collegandosi alla rete di Belize Telemedia Ltd GSM 1900.
Elettricità : 110-125 volt, 60 hertz, prese del tipo B (Americana con contatto di terra) e G (Britannica a 3 poli)
Salute : Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: consumare cibi e verdure cotte e bere acqua e bibite in bottiglia senza aggiunta di ghiaccio. Evitare acquisti di alimenti che non siano opportunamente confezionati.

PORTI DI IMBARCO: PLACENCIA

You don't have permission to register