Ultime imbarcazioni
Top
Image Alt

ANTIGUA & BARBUDA

Due perle nell'oceano

Antigua – 365 spiagge: una per ogni giorno dell’anno!

Da non dimenticare la chilometrica spiaggia rosa di Barbuda

Antigua (che insieme a Barbuda è uno Stato appartenente al Commonwealth) è conosciuta per le sue incantevoli, leggendarie 365 spiagge. Tra le più belle Fryes Beach, Darkwood Beach, ampia spiaggia di fine sabbia bianca lambita da mare azzurro, Johnsons Point, Half Moon Bay, considerata la più bella di Antigua, e Long Bay, una tranquilla baia protetta dal reef. Il mare è turchese e di un blu intenso più al largo, ideale per gli amanti dello snorkeling.  Al di fuori dei grandi complessi turistici, l’isola conserva il tradizionale carattere delle Indie occidentali, espresso attraverso un’architettura molto vivace – visibile soprattutto in alcuni quartieri della capitale Saint John’s – e la musica, praticamente onnipresente. Sulla costa meridionale e orientale si trovano inoltre numerosi reef, che, riparando le baie dalle onde, le rendono sempre agibili in ogni condizione di vento. Anche la piccola Barbuda, nei suoi 160 chilometri di sabbia e palme, offre un vero e proprio eden di pace e tranquillità. La costa occidentale è un susseguirsi di favolose spiagge bianche. La più celebre è quella che da Palmetto Point porta a Cedar Tree Point: alle prime luci dell’alba si tinge di sfumature rosa, per effetto ottico di minuscole conchiglie portate dal mare. Barbuda, indubbiamente meno “mondana” di Antigua e poco abitata, conserva ancora gelosamente il valore delle tradizioni. Anche l’influenza inglese è a tutt’oggi piuttosto evidente. Basti pensare che la famiglia di Sir Christopher Codrington, che riuscì a mantenere la concessione dell’isola per quasi due secoli, pagando un tributo annuale alla corona britannica ha lasciato a Barbuda, oltre al nome del capoluogo, altre eredità fra cui le norme fondiarie tuttora vigenti.

Da sapere ..

Perchè Antigua e Barbuda ?
A fine aprile l’Antigua Sailing Week
English Harbour
Le 365 spiaggie di Antigua
Per pescare tra le due isole
Le serate di “birra”a Shirley heights
Le Fregate di Barbuda
Lo snorkelling a Cocoa Point ( Barbuda )
I localini sulla spiaggia di Dickenson Bay

Posizione:
Dicono che Antigua possieda  365 spiagge, “una per ogni giorno dell’anno”. Il numero sarebbe forse da verificare, questo non toglie che le spiagge di Antigua siano davvero numerosissime e tra le più belle dei Caraibi, con barriere coralline e relitti per fare snorkelling e immersioni. L’isola affascina anche per la piacevole atmosfera coloniale che emana dai vecchi mulini di pietra, dalle antiche piantagioni di canna da zucchero abbandonate da tempo e dalla base navale totalmente rinnovata del Nelson’s Dockyard (arsenale che prende il nome dall’illustre Orazio Nelson, e probabilmente il piu’ bel porto di tutti i caraibi ). Il fascino di English Harbour, con gli eleganti pontili in legno e i numerosi pub ove gustarsi birre e cocktail al tramonto, è la sede della regata più spettacolare dei Caraibi: l’Antigua Sailing Week, che si svolge alla fine di aprile. La vicina isola di Barbuda, situata 20 miglia a nord di Antigua, è un osservatorio ideale per seguire il volo delle mitiche fregate e un luogo incantevole dove trascorrere una serata in baia immersi nella tranquillita’ del posto.

Venti e condizioni di navigazione:
Con gli alisei miti e costanti e con cosi’ tanti approdi calmi e riparati, Antigua è una destinazione fantastica per una vacanza in barca. Ampiezza della maree di poca entita’ ( circa 18 pollici ).
Intensita’ del vento circa 10-25 nodi e temperatura media di circa 27° tutto l’anno.

Altre informazioni:

Clima:

I mesi più adatti per visitare Antigua e Barbuda sono quelli invernali. L’alta stagione turistica va da metà dicembre a metà aprile. Nei mesi di gennaio e febbraio la temperatura media oscilla intorno ai 27°C. Durante il periodo estivo la temperatura aumenta, basti pensare che nei mesi di luglio e agosto la temperatura raggiunge anche i 32°C, al contrario nei mesi autunnali vale a dire da settembre a novembre, il clima è meno secco.

Aeroporti

L’aeroporto di Antigua, V.C. Bird International Airport, si trova nel nord-est dell’isola, a 8 km dalla capitale. In aeroporto sono esposte le tariffe ufficiali dei taxi.

Lingua

L’inglese è la lingua ufficiale. Esistono naturalmente altri dialetti locali.

Formalità e visti

E’ necessario avere il passaporto in corso di validità e il biglietto di ritorno. La durata del soggiorno, senza ulteriori formalità, è limitata a 42 giorni. Oltre tale periodo è necessario chiedere un permesso di soggiorno.

Religioni

Ci sono più di 100 chiese sull’isola di Antigua. Si praticano diversi culti: anglicani (in maggioranza), cattolici, avventisti e metodisti.

Moneta

La moneta è il dollaro dei Caraibi Orientali (XCD).
Tutto si calcola o si paga in dollari US sulla base di 1 USD = 2,72 XCD. (1 ? = 3,55 XCD circa)
Poiché il tasso bancario è migliore, si consiglia di cambiare denaro in banca piuttosto che pagare in USD. Ma attenzione: al momento del rientro, gli XCD avanzati non vengono ripresi dalla banca dell’aeroporto. Sono accettate le carte di credito Visa e Mastercard.
Alcuni negozi preferiscono i contanti o gli assegni di viaggio. Le banche sono aperte dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 il venerdì. Alcune filiali della Bank of Antigua aprono il sabato mattina.

COME MUOVERSI:

In aereo: collegamenti con le altre isole dei Caraibi, tra cui la Martinica, la Guadalupa, San Bartolomeo e Santa Lucia, sono assicurati da compagnie locali di linea. Esiste anche la possibilità di privatizzare piccoli aerei che hanno dai 5 ai 9 posti con la Carib Aviation. Per l’isola di Barbuda calcolate 15 minuti di volo e 45 USD (circa 32 ?) per l’A/R.

In autobus: circolano pochi autobus sull’isola. Sull’Independence Avenue, l’East Bus Station collega il nord e l’est di Antigua. Di fronte al mercato di Saint John’s, la West Bus Station collega i villaggi del sud e English Harbour.

In automobile: è il modo migliore per visitare l’isola. Nell’aeroporto di Saint John’s troverete uffici di autonoleggio. Per noleggiare un’automobile è necessario mostrare la patente di guida e un permesso speciale (20 USD), acquistabile presso i commissariati di polizia o in aeroporto. Si guida a sinistra, su strade piuttosto strette e spesso in cattivo stato. Controllate le condizioni della ruota di scorta e portatevi una tanica di benzina. Si consiglia fortemente di stipulare un’assicurazione casco. L’ufficio del turismo pubblica una cartina dell’isola in cui sono indicati i punti di rifornimento. Portetevi una cartina poiché ci si perde facilmente. Sull’isola di Barbuda è possibile noleggiare jeep e… cavalli.

In barca: ce n’è per tutti i gusti. Si possono programmare escursioni di un giorno negli isolotti circostanti (Bird Island, Prickly Pear Island) e Barbuda. O anche visite alla barriera corallina in barche con il fondo di vetro a Dickinson Bay e mini-crociere cocktail. Per gli appassionati di pesca, a Falmouth Harbour è possibile imbarcarsi per una battuta di pesca d’altura.

Salute

Non è obbligatorio effettuare alcun vaccino. Le condizioni sanitarie sono buone.

Elettricità

Come negli Stati Uniti, nella maggior parte dell’isola e negli hotel è di rigore la 110 V. Adattatore e trasformatore indispensabili.

Tasse e mance

Ovunque è necessario dare la mancia, che è calcolata sul modello americano e corrisponde al 10 o al 15% del conto.

Telefono

Per chiamare Antigua e Barbuda dall’Italia, comporre lo 00 + 1268 + il n° desiderato.

Per chiamare l’Italia da Antigua e Barbuda, comporre lo 00 + 39 seguito dal numero del destinatario.

PORTI DI IMBARCO: JOLLY HARBOUR – ENGLISH HARBOUR (NELSON’S DOCKYARD)

You don't have permission to register